La Juventus, domenica sera, affronterà l’Inter in una sfida decisiva per il prosieguo del campionato e della stagione. Tra le due squadre c’è una grande rivalità, e nel passato ci sono state tante partite emozionanti ed iconiche, come riportato dal sito ufficiale bianconero: “Juventus-Inter è una grande classica del calcio e i precedenti in campionato sono fortemente caratterizzati in bianconero. Su 89 gare, sono ben 61 le vittorie della Signora, a fronte di 16 pareggi e 12 sconfitte. Tra i Derby d’Italia più belli, ci sono quelli disputati al Comunale. Le foto traducono l’enorme passione popolare, visibile in una cornice di folla che sugli spalti lasciava ben pochi spazi vuoti. BRIO E IL FUTURO COMPAGNO Sergio Brio e Alessandro Altobelli si sono ritrovati anche compagni di squadra successivamente. Qui siamo nel 1985-86 e la Juve vince 2-0 con una rete per tempo ad opera di Platini e Bonini. La Signora è impegnata nella corsa scudetto, i nerazzurri sono molto distanti come succede per quasi tutto il decennio, a eccezione della testa e della coda.
IL RIBALTONE Anche in questa foto si vede Spillo Altobelli. É lo Juventus-Inter dell’anno prima e il centravanti dell’Inter va in gol, ma poi i padroni di casa ribaltano il risultato: finisce 3-1. Sul pallone c’è Antonio Cabrini, uno che di Derby d’Italia ne ha vissuti tantissimi. IL NUMERO 10 Il sole di pomeriggio, il muro di folla, un’incursione in area nerazzurra. Bergomi prova a contrastare De Agostini e in quella domenica, nel primo anno post-Platini, a vestire la maglia numero 10 è proprio lui.
JUVE-INTER DI SABATO Non era frequente giocare il campionato di sabato negli anni ’70. Succede nel 1978 e qui si vede un’azione offensiva di Romeo Benetti. La Juve anticipa l’incontro perché deve giocare la Coppa dei Campioni al mercoledì successivo, sul campo del Bruges. Con l’Inter è una gara dura: 2-0 per i nerazzurri e pareggio finale per 2-2. I due capitani di Juventus e Inter, Boniperti e Angelillo, il 13 dicembre 1959. Si avvicina il Natale ed è tempo di scambio di doni. In campo la Juve il regalo lo fa ai tifosi vincendo 1-0 grazie alla rete di Charles”.