La Juventus domani affronterà l’Atalanta, in una sfida particolare dopo la vicenda dei punti di penalizzazione. Ecco la nota bianconera: “Il girone d’andata della Juventus si chiude con la gara interna di domenica sera (ore 20,45) all’Allianz Stadium contro l’Atalanta allenata da Gian Piero Gasperini. La formazione orobica (34 punti) è in un momento di forma molto positivo, avendo vinto le ultime due partite tra Serie A e Coppa Italia con 13 gol all’attivo (8-2 alla Salernitana in campionato, 5-2 allo Spezia in coppa). UNA SQUADRA DA TRASFERTA L’Atalanta rende meglio lontano da Bergamo. In trasferta Toloi e compagni hanno un rendimento migliore, con sei vittorie in nove partite, completate da due pareggi ed una sola sconfitta. L’unico ko è datato 9 novembre, 2-1 a Lecce. Alcune vittorie sono arrivate su campi difficili e prestigiosi, come lo 0-1 sul terreno di gioco della Roma firmato Scalvini. Nella prima partita in esterna del 2023 ha pareggiato 2-2 a La Spezia, rimontando dall’iniziale 2-0 per la squadra ligure.
LOOKMAN VICE-BOMBER DELLA SERIE A Alle spalle di Osimhen (12 gol), il vice-bomber della Serie A è Ademola Lookman con 9 reti. Arrivato in estate dal Lipsia, con la scorsa stagione giocata in prestito al Leicester, il nigeriano è andato a segno in otto partite differenti in campionato, segnando la sua prima doppietta nell’ultimo turno contro la Salernitana. Lookman può diventare il quarto giocatore alla sua stagione d’esordio in Serie A ad andare in doppia cifra di reti nelle prime 19 giornate di campionato con l’Atalanta, dopo Jørgen Leschly Sørensen (nel 1949/50), Karl Aage Hansen (nel 1949/50) e Poul Rasmussen (nel 1952/53). Sul podio, con lui, ci sono l’olandese Teun Koopmeiners (6) e il danese Rosmus Højlund (4).
NUMERI E CURIOSITÀ L’Atalanta è la squadra che ha segnato più gol da fuori area nella Serie A 2022/23 (otto) e nei maggiori cinque campionati europei solamente Real Madrid (10), Leicester City (9) e Bayern Monaco (9) contano più reti dalla distanza. Attenzione anche ai calci piazzati: è la squadra che in questo campionato ha segnato più gol su rigore (sei) e su sviluppi di punizione indiretta (tre). Gli orobici, inoltre, sono una delle tre formazioni che hanno ottenuto più punti nell’anno solare 2023 (7, come Inter e Roma) e nel periodo hanno segnato almeno cinque reti in più di ogni altra formazione (12)”.