La Juventus ha pubblicato un approfondimento sulla squadra dello Sporting Lisbona, prossimo avversario dei quarti di Europa League. Ecco la nota: “I portoghesi dello Sporting CP saranno i prossimi avversari della Juventus nei quarti di finale di UEFA Europa League. Sarà la prima volta che le due squadre si affronteranno in questo torneo: gli unici due precedenti risalgono alla fase a gironi della UEFA Champions League nella stagione 2017/2018. La vincente tra lusitani e bianconeri affronteranno in semifinale la squadra che uscirà vincitrice dal doppio confronto tra Manchester United e Siviglia. Adesso, però, focalizziamoci sulla formazione portoghese, andando a scoprirla più nel dettaglio.
LO SPORTING CP IN PORTOGALLO Attualmente la squadra allenata da Rúben Amorim occupa la quarta posizione in classifica. Un quarto posto che è frutto di 50 punti in 24 partite. Di questi 50 punti: tra le mura ne ha ottenuti 30 e gli altri 20 li ha conquistati in trasferta. La formazione portoghese viaggia a una media di quasi due punti a partita. La vetta della classifica, però, dista quindici lunghezze ed è occupata dal Benfica. Venendo alle due coppe nazionali: nella Coppa di Lega lo Sporting CP ha perso in finale contro il Porto (0-2), mentre nella Taça de Portugal è stato eliminato ai trentaduesimi di finale dal Varzim, una formazione militante nella terza serie portoghese. Tornando alla Liga Portugal, la stagione 2021/2022 lo Sporting CP l’ha chiusa al secondo posto totalizzando 85 punti in 34 gare e l’ha terminata alle spalle soltanto del Porto che si è laureato campione raggiungendo quota 91 punti. Attualmente il capocannoniere della squadra in campionato è il portoghese Pedro Gonçalves con 12 reti messe a segno in 23 partite disputate. Fino a questo momento, tra tutte le competizioni, ha segnato 17 gol in 39 match. E IN EUROPA Il percorso europeo dello Sporting CP è simile a quello della Juventus: la squadra di Rúben Amorim è stata eliminata alla fase a gironi della UEFA Champions League chiudendo al terzo posto a quota 7 punti alle spalle del Tottenham e dell’Eintracht Francoforte che hanno ottenuto rispettivamente la prima e la seconda posizione. Un percorso, quello nella massima competizione europea per club, che ha visto i lusitani “scendere” in Europa League dopo aver vinto le prime due gare della fase a gruppi. Nelle ultime nove stagioni lo Sporting CP ha sempre partecipato a una competizione europea, tenendo in considerazione anche i preliminari.
Nella passata stagione i lusitani sono arrivati agli ottavi di finale di UEFA Champions League venendo eliminati nel doppio confronto dal Manchester City, poi semifinalista di quella edizione. Con questo risultato, i biancoverdi hanno eguagliato il risultato ottenuto nella stagione 2008/2009 quando approdarono proprio agli ottavi di finale. In Europa League il migliore risultato dello Sporting CP è la semifinale, poi persa contro l’Athletic Bilbao, della stagione 2011/2012. I quarti di finale, in Europa League, il club portoghese li ha raggiunti nella stagione 2017/2018 quando è stato eliminato nella doppia sfida dall’Atletico Madrid”.
Dean Huijsen ha spiegato la sua scelta passata di vestire la Juventus nonostante fosse stato…
Massimo Bonanni ha parlato dell'allenatore Daniele De Rossi: per l'ex calciatore, potrebbe ripercorre la strada…
Mimmo Celsi ha parlato dell'attaccante della Juventus, Nico Gonzalez: per il preparatore, il calciatore sarebbe…
Simone Gianese, agente di Bruno Martinez, calciatore della Juventus Primavera, ha spiegato la scelta del…
La Juventus sta lavorando in maniera super per pianificare al meglio la prossima sessione di…
Canovi ha parlato della corsa al titolo dell'attuale Serie A: per il procuratore sportivo, la…