La Juventus ha pubblicato un approfondimento sulla squadra dello Sporting Lisbona, prossimo avversario dei quarti di Europa League. Ecco la nota: “I portoghesi dello Sporting CP saranno i prossimi avversari della Juventus nei quarti di finale di UEFA Europa League. Sarà la prima volta che le due squadre si affronteranno in questo torneo: gli unici due precedenti risalgono alla fase a gironi della UEFA Champions League nella stagione 2017/2018. La vincente tra lusitani e bianconeri affronteranno in semifinale la squadra che uscirà vincitrice dal doppio confronto tra Manchester United e Siviglia. Adesso, però, focalizziamoci sulla formazione portoghese, andando a scoprirla più nel dettaglio.
LO SPORTING CP IN PORTOGALLO Attualmente la squadra allenata da Rúben Amorim occupa la quarta posizione in classifica. Un quarto posto che è frutto di 50 punti in 24 partite. Di questi 50 punti: tra le mura ne ha ottenuti 30 e gli altri 20 li ha conquistati in trasferta. La formazione portoghese viaggia a una media di quasi due punti a partita. La vetta della classifica, però, dista quindici lunghezze ed è occupata dal Benfica. Venendo alle due coppe nazionali: nella Coppa di Lega lo Sporting CP ha perso in finale contro il Porto (0-2), mentre nella Taça de Portugal è stato eliminato ai trentaduesimi di finale dal Varzim, una formazione militante nella terza serie portoghese. Tornando alla Liga Portugal, la stagione 2021/2022 lo Sporting CP l’ha chiusa al secondo posto totalizzando 85 punti in 34 gare e l’ha terminata alle spalle soltanto del Porto che si è laureato campione raggiungendo quota 91 punti. Attualmente il capocannoniere della squadra in campionato è il portoghese Pedro Gonçalves con 12 reti messe a segno in 23 partite disputate. Fino a questo momento, tra tutte le competizioni, ha segnato 17 gol in 39 match. E IN EUROPA Il percorso europeo dello Sporting CP è simile a quello della Juventus: la squadra di Rúben Amorim è stata eliminata alla fase a gironi della UEFA Champions League chiudendo al terzo posto a quota 7 punti alle spalle del Tottenham e dell’Eintracht Francoforte che hanno ottenuto rispettivamente la prima e la seconda posizione. Un percorso, quello nella massima competizione europea per club, che ha visto i lusitani “scendere” in Europa League dopo aver vinto le prime due gare della fase a gruppi. Nelle ultime nove stagioni lo Sporting CP ha sempre partecipato a una competizione europea, tenendo in considerazione anche i preliminari.
Nella passata stagione i lusitani sono arrivati agli ottavi di finale di UEFA Champions League venendo eliminati nel doppio confronto dal Manchester City, poi semifinalista di quella edizione. Con questo risultato, i biancoverdi hanno eguagliato il risultato ottenuto nella stagione 2008/2009 quando approdarono proprio agli ottavi di finale. In Europa League il migliore risultato dello Sporting CP è la semifinale, poi persa contro l’Athletic Bilbao, della stagione 2011/2012. I quarti di finale, in Europa League, il club portoghese li ha raggiunti nella stagione 2017/2018 quando è stato eliminato nella doppia sfida dall’Atletico Madrid”.