Juve News

Juventus-Empoli: focus sui toscani

La Juventus scenderà in campo domani sera contro l’Empoli tra le mura amiche dell’Allianz Stadium, nella partita valevole per l’undicesima giornata del campionato italiano di Serie A. Attraverso il loro sito internet, i bianconeri hanno presentato la sfida.

“L’Empoli arriva alla partita di venerdì sera (ore 20,45) dell’Allianz Stadium contro la Juventus occupando la decima posizione in classifica. La squadra toscana fino a questo momento ha conquistato due vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, segnando 9 reti e subendone 11. Nell’ultimo turno ha battuto 1-0 tra le mura amiche il Monza: decisivo il gol di Haas dopo 11’.

L’ALLENATORE: PAOLO ZANETTI

Ex centrocampista, 40 anni il prossimo 16 dicembre, Paolo Zanetti è alla prima stagione sulla panchina dell’Empoli. Dopo aver iniziato la sua carriera di tecnico nel settore giovanile della Reggiana, è passato da primo allenatore nel 2017 al Sudtirol rimanendo a Bolzano due stagioni in Serie C. Dopo sei mesi in Serie B all’Ascoli ecco nell’estate 2020 lo sbarco a Venezia, che porta subito alla promozione in Serie A. Nel massimo campionato italiano allena i lagunari fino alla 33° giornata, prima di essere esonerato. Quello di Empoli per lui è un ritorno, visto che ha giocato nel club dal 2003 al 2006.

LA COOPERATIVA DEL GOL

Nelle prime 10 giornate l’Empoli ha mandato in rete ben otto calciatori differenti. In cima alla classifica c’è Filippo Bandinelli, autore di due gol, contro la Roma e al Bologna. Seguono, a quota uno, Lammers, Bajrami, Parisi, Satriano, Haas, Destro e Baldanzi.

NUMERI E CURIOSITÀ

L’Empoli è rimasto imbattuto in quattro delle cinque trasferte di questo campionato: nella sua storia in Serie A solo nel 2006/07, con Luigi Cagni in panchina, non ha perso in cinque dei suoi primi sei match fuori casa stagionali. Inoltre, ha incassato solo 11 gol finora (ottavo posto tra le migliori difese): dopo le prime 10 partite di un campionato di Serie A questo è il secondo miglior risultato dei toscani, facendo meglio solo nel 2006/07, con nove reti incassate a questo punto del torneo. Tra gli altri numeri particolari di questo avvio di stagione, l’Empoli è una delle uniche tre formazioni a non aver ancora subito gol di testa in questo campionato (insieme a Udinese e Sampdoria) ed è la squadra che ha registrato il maggior numero di respinte difensive in questa Serie A (225).” (Juventus.com)

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juventus, i convocati per il Monza: rientra Cambiaso

Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche dei convocati…

21/12/2024
  • Juve News

Nicola: “Con la Juve mi è piaciuta la personalità”

Davide Nicola, allenatore del Cagliari, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche della partita…

21/12/2024
  • Juve News

Juventus, la festa al Museo dei bianconeri: la nota

Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche dell'evento al…

21/12/2024
  • Serie A News

Lega Serie A, l’approfondimento su Monza-Juventus

Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sulla Juventus, parlando anche…

21/12/2024
  • Juve Women

Juve Women, la lettera di Bonansea per le 200 presenze

Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulle Women, parlando anche della lettera…

21/12/2024
  • Calciomercato Juve

Calciomercato | La Juve del 2025 avrà una formazione incredibile

La Juventus vuole costruire una grande rosa, una grande formazione. Il 2025 può essere l'anno…

21/12/2024