La Juventus, nelle ultime stagioni, ha investito tanti milioni per confermarsi a livello nazionale ed europeo. I bianconeri hanno anche strapagato alcuni calciatori, a causa anche delle commissioni. Il CIES, attraverso uno studio, ha quantificato le spese più onerose dei club europei dal 2012, e le sorprese non mancano, visto che la Juventus è seconda dietro al Manchester United, con un divario di oltre 200 milioni tra il prezzo di mercato dei calciatori acquistati e il prezzo d’acquisto pagato dalla Vecchia Signora.
Ecco il comunicato del CIES: “L’investimento totale del Manchester United per i 33 trasferimenti a pagamento valutati nello studio è stato di 238 milioni di euro in più rispetto al valore stimato dei giocatori interessati: 1,59 euro contro 1,36 miliardi di euro (+18%). Juventus (233 milioni di euro, +29%) e Paris St-Germain (162 milioni di euro, +19%) completano il podio della classifica degli overspending. Solo tre squadre di Premier League figurano tra i 36 club che hanno investito meno soldi del previsto per concludere gli accordi a pagamento valutati. Ciò conferma il loro ruolo chiave nel far salire l’inflazione sul mercato.
Nel campione analizzato non sono state incluse le operazioni concluse con l’attivazione di clausole di buy-out o option-to-buy. Solo 86 club attuali di big-5 league per i quali siamo stati in grado di valutare almeno dieci trasferimenti a pagamento figurano in classifica. Maggiori informazioni sul metodo scientifico del CIES Football Observatory per valutare i valori di trasferimento e le commissioni dei giocatori sono disponibili in questo documento di revisione tra pari ad accesso aperto”.
Dean Huijsen ha spiegato la sua scelta passata di vestire la Juventus nonostante fosse stato…
Massimo Bonanni ha parlato dell'allenatore Daniele De Rossi: per l'ex calciatore, potrebbe ripercorre la strada…
Mimmo Celsi ha parlato dell'attaccante della Juventus, Nico Gonzalez: per il preparatore, il calciatore sarebbe…
Simone Gianese, agente di Bruno Martinez, calciatore della Juventus Primavera, ha spiegato la scelta del…
La Juventus sta lavorando in maniera super per pianificare al meglio la prossima sessione di…
Canovi ha parlato della corsa al titolo dell'attuale Serie A: per il procuratore sportivo, la…