Prestazione da incorniciare quella della Juventus di Massimiliano Allegri, che ieri sera, contro ogni pronostico, ha battuto il Chelsea campione in carica. Una gara perfetta quella dei bianconeri, che hanno organizzato la partita nel minimo dettaglio. Consapevoli della forza dell’avversario, la Juventus ha deciso di chiudersi in difesa, cercando di ripartire con grande velocità in contropiede. In un periodo di costruzione dal basso e azioni veloci, qualcuno potrebbe definire questo tipo di calcio “brutto” o “anacronistico”, ma è stato sicuramente efficacia
Al termine della partita, l’allenatore del Chelsea Thomas Tuchel ha analizzato la partita in conferenza stampa, sottolineando il modo di giocare dei bianconeri: “E’ un problema del tirare: se tiri poco, tiri poco in porta. Abbiamo faticato a trovare spazi e a trovarli per il tiro. Abbiamo avuto delle chances in chiusura, ma non era facile trovare spazi e opportunità. Come contro l’Atletico la scorsa stagione: è difficile ma potevamo fare meglio. Segnare contro squadre come Juventus e Atletico Madrid è sempre complesso. Oggi eravamo freschi e carichi, e infatti è strano strano per noi prendere gol dopo pochi secondi, ma la rete descrive la partita che è stata”.
“Perchè così tanti cambi? Volevamo dei giocatori freschi, energie nuove pronte a darci una mano a gara in corso – Ha continuato il tecnico -. Non eravamo stanchi, stavamo bene. Ieri eravamo affamati, pronti, carichi. E’ difficile giocare a un alto ritmo con chi si difende così basso, lo stesso che abbiamo provato a fare contro il City. Prendere subito il gol è stato il problema, ma abbiamo fiducia nel futuro”. Fondamentalmente, l’allenatore del Chelsea ha ragione: segnare contro “chi parcheggia il bus in porta” è sempre difficile. Ma in un periodo così complesso per la Juventus, anche una vittoria di questo tipo diventa fondamentale per la classifica e per il morale. Le vittorie “belle”, forse, arriveranno più avanti.
Paolo Paganini, giornalista, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche del calciomercato della Vecchia…
Nicolò Schira ha parlato dell'eventualità di un arrivo di Milan Skriniar alla Juve: per il…
Nicolò Schira ha parlato dei piani di rafforzamento della Juve per Gennaio: dopo l'infortunio di…
Nessun colpo di scena per quanto riguarda il fronte Cabal: per il difensore gli esami…
Carlo Nesti ha parlato del centrocampista della Juve, Douglas Luiz: per il giornalista, quello sul…
Reginaldo ha parlato dell'attaccante della Fiorentina, Moise Kean, per l'ex calciatore, il centravanti avrebbe avuto…