La Juventus sta per chiudere la stagione 2021-2022, dove i bianconeri per la prima volta dopo 10 anni non sono riusciti ad alzare alcun trofeo. Un anno di transizione e ripartenza, dovuto anche al terzo cambio di panchina in tre anni, che ha riportato Massimiliano Allegri alla Continassa. Ora il tecnico toscano sta costruendo con la società la squadra per la prossima stagione, che sarà sicuramente più secondo immagine del tecnico rispetto a quella dello scorso anno.
Alcune pedine sembrano già in dirittura d’arrivo, vedi Pogba e Di Maria, mentre altre sono ufficialmente andate. Oggi infatti sono scaduti i contratti di Alvaro Morata e di Paulo Dybala, salutati tramite il sito internet della Vecchia Signora, che ha voluto salutare anche l’altro giocatore in scadenza, Federico Bernardeschi. Questo il comunicato per salutare il numero 20.
“Le strade della Juventus e di Federico Bernardeschi si separano dopo cinque stagioni. E si dividono dopo aver vinto insieme 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane.
Campione d’Europa con l’Italia nell’estate scorsa, Federico lascia i nostri colori senza aver mai fatto mancare impegno e serietà e lo dimostrano anche i numeri: in tutte le annate trascorse a Torino ha sempre totalizzato almeno 30 presenze, tenendo in considerazione tutte le competizioni.
Un dato semplice che dimostra, però, quanto la sua duttilità sia stata un valore aggiunto importante. Scendendo più nel dettaglio: sono 183 le sue presenze complessive con la Juventus, arricchite da 12 reti e 20 assist, per un totale di 8735 minuti giocati in questi cinque anni. Da quando è arrivato, dalla stagione 2017/18 in avanti, Federico ha disputato 134 partite di Serie A: tra i giocatori di movimento bianconeri ne contano di più, nel periodo, solo Cuadrado (135), Alex Sandro (140) e Dybala (145). Oggi si chiude un lungo capitolo scritto insieme e, come sempre accade in questi casi, noi ti ringraziamo, Federico, e ti auguriamo buona fortuna per il futuro.” (Juventus.com)