La Juventus festeggia oggi una ricorrenza molto importante: 12 anni fa i bianconeri giocavano infatti la loro prima partita nella nuova casa, l’Allianz Stadium. Un esordio con il botto, nella partita contro il Parma, vinta per 4-1 grazie ai gol di Lichtsteiner, Pepe, Vidal e Marchisio. Uno stadio che è diventato negli anni un fortino inespugnabile, anche se nelle ultime stagioni qualcosa è cambiato, con la frizioni tra società e curva che hanno allontanato gli ultras dall’impianto.
Ora si sta cercando di ricostruire quanto è andato perso, per far tornare di nuovo la casa bianconera ai fasti di un tempo, con il dodicesimo uomo sugli spalti, a spingere la squadra durante la partita.
“La prima volta in cui si mette piede nella propria casa è impossibile da dimenticare. L’8 settembre 2011 l’Allianz Stadium (in quel momento Juventus Stadium) era stato inaugurato, qualche giorno dopo, l’11 settembre 2011, apriva per la prima volta le sue porte per una gara ufficiale.
Era la seconda giornata del campionato di Serie A 2011/12 (ma la prima disputata, causa slittamento della prima): Juventus-Parma. Il risultato è impresso nella memoria di tutti, come ogni istante di quella giornata: 4-1 con i gol di Lichtsteiner, Pepe, Vidal e Marchisio. Anche il gol avversario, in una giornata così, non poteva che arrivare da uno cresciuto a pane e Juve: Sebastian Giovinco.” (Juventus.com)
Luca Marchegiani ha parlato della prestazione della Juventus contro il Monza: l'ex calciatore avrebbe apprezzato…
Guardalà ha parlato del nervosismo a fine dell'ultima partita di Vlahovic: per il giornalista, questa…
Antonio Di Gennaro ha analizzato il momento della Juve in stagione: per l'ex calciatore, i…
Ilyas Zeytulaev ha parlato dell'allenatore Gian Piero Gasperini: l'ex suo calciatore si prefigurerebbe positivamente un…
Andrea Losapio ha parlato dell'attaccante della Juve, Dusan Vlahovic: per il giornalista, la punta dovrebbe…
Sandro Sabatini ha commentato il successo della Juventus contro il Monza: per il giornalista, la…