[fncvideo id=691207 autoplay=true]
Mancano ormai soltanto otto giornate al termine di questa Serie A e la lotta per lo Scudetto è ancora apertissima. Mai come quest’anno la vittoria del campionato è in bilico. Lo scorsa stagione, infatti, l’Inter ha interrotto la lunga striscia di vittorie della Juve, ma per tutta la stagione la sfida è stata soltanto tra quelle due squadre o quasi. Ora invece la situazione è ben diversa. Quattro squadre in testa, tutte che possono puntare al titolo. Milan, Napoli, Inter e Milan: chi vincerà?
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, la leggenda bianconera Dino Zoff ha analizzato la situazione: “C’è molto equilibrio nelle zone alte. Troppa alternanza in vetta alla classifica. Mancano otto giornate alla fine, le distanze sono relative. Può succedere davvero di tutto anche che la Juventus possa inserirsi nella lotta per il primo posto“. Allegri ha sempre detto di essere fuori dalla lotta per Scudetto, ma vista la situazione tutto è ancora possibile.
Il Milan ha però tre punti di vantaggio sulle inseguitrici. Riuscirà ad andare in fugo o sarà lotta all’ultimo sangue fino alla fine? “Fino a otto giornate dalla fine si può dire che questo campionato è stato equilibrato anche se comunque in vetta ci sono dei distacchi. Molto dipenderà dagli scontri diretti. Personalmente, non credo che si arriverà a uno scudetto deciso negli ultimi 90 minuti. Forse tra 3-4 partite la situazione potrà essere più delineata”. Chi potrebbe essere il giocatore decisivo per la vittoria dello Scudetto? “Da sempre, penso che sia il gruppo a poter fare la differenza al di là del valore di singoli che pure può incidere, ma nel contesto collettivo. Le squadre che sono nei primi quattro posti hanno tutte valori consolidati. Vincerà lo scudetto chi ha il gruppo più forte inteso come esperienza, personalità, capacità di gestire le varie fasi e anche condizione atletica”.