Intervistata da Repubblica, la calciatrice Linda Sembrant ha parlato del suo trasferimento in Italia alla Juve Women: “Ero molto curiosa, volevo qualcosa di nuovo, conoscevo la Juventus e sapevo che stava crescendo: ho accettato la sfida e non mi pento. Oggi ci conoscono anche in Svezia”. Se in Spagna e in Francia il calcio femminile è ormai una realtà consolidata, anche in Italia sta lentamente crescendo l’interesse attorno a questo sport. Sembrant ci tiene però a sottolineare che: “Il calcio femminile è sempre calcio. Fisicamente siamo diverse dai maschi, ma solo in questo sport ci sono pregiudizi tra maschile e femminile“.
Nel febbraio scorso in occasione di San Valentino, Sembrant e Boattin hanno fatto coming out, svelando al mondo la loro storia d’amore: “Nel calcio femminile si combattono gli stereotipi da sempre: un giorno si capirà l’importanza di certi gesti. L’Italia è diversa dalla Svezia, che è più aperta. Ma sta cambiando molto, si sta evolvendo. Alcune cose possiamo dirle, altre meno”, ha detto la calciatrice bianconera.
Dopo la vittoria per 3-1 nel Derby d’Italia femminile contro l’Inter, ora la squadra di Montemurro si prepara a sfidare la Fiorentina, match in programma per il 16 aprile alle 14:30. Le bianconere riusciranno a vincere?