[fncvideo id=679923 autoplay=true]
A poche ore dall’inizio della Supercoppa italiana femminile, la Juventus sul proprio sito ufficiale ha pubblicato una lista di interessanti curiosità sul match contro il Sassuolo:
“● Juventus e Sassuolo si sono affrontate in nove precedenti, tutti in Serie A; il bilancio è di otto successi per le bianconere e uno per le neroverdi. La Vecchia Signora inoltre ha tenuto la porta inviolata in sei occasioni, incluse le tre più recenti.
● La Juventus è la formazione contro cui il Sassuolo ha rimediato più sconfitte in Serie A (otto) e quella contro cui ha segnato meno gol (quattro) tra quelle affrontate più di cinque volte nel massimo campionato.
● La Juventus ha segnato almeno due gol in otto dei nove confronti con il Sassuolo in Serie A; l’unica sfida in cui le bianconere hanno realizzato meno di due reti risale al marzo 2019 – unica occasione in cui le emiliane si sono aggiudicate tre punti (2-1).
● La Juventus, che è la squadra con la striscia aperta più lunga di gare senza sconfitte in Serie A (51 – 49V, 2N), ha subito il suo ultimo ko nel massimo campionato proprio contro il Sassuolo, nel marzo 2019. Decisiva la rete di Tomaselli nel finale dopo quelle di McSorley e Girelli.
● Nel 2021 Juventus (69) e Sassuolo (53) sono le due squadre che hanno raccolto più punti in Serie A, quelle che hanno segnato più gol (75 e 47) e quelle che ne hanno subiti meno (otto e 18, considerando le squadre sempre presenti nel massimo campionato nell’intero anno solare).
● Questa sarà la prima semifinale per il Sassuolo in tutte le competizioni. Finora le neroverdi avevano disputato al massimo i quarti di Coppa Italia, venendo eliminate in entrambe le occasioni per mano del Milan (2018/19 e 2020/21). Si esclude il match d’andata con la Florentia nella Coppa Italia 2019/20, quando il torneo venne poi interrotto per Covid.
● Da quando il Sassuolo ha esordito in Serie A (2017/18), Cristiana Girelli è, al pari di Valentina Giacinti, una delle due giocatrici che contro le neroverdi hanno realizzato più gol in tutte le competizioni (sette ciascuna). La bianconera è andata a bersaglio anche nell’ultimo confronto in campionato, firmando una doppietta di testa.
● Le neroverdi Lana Clelland e Martina Tomaselli hanno entrambe segnato un gol contro la Juventus in Serie A; la scozzese lo scorso marzo, con la maglia della Fiorentina; la azzurra nel marzo 2019, firmando la rete del definitivo 2-1 in favore delle neroverdi.
● Tra le giocatrici in doppia cifra di gol nel 2021 in Serie A, le due più giovani indossano le maglie di Juventus e Sassuolo: Andrea Stasková (11 reti per la classe 2000) e Sofia Cantore (12 sigilli per la classe 1999).
● Con tre reti all’attivo, Barbara Bonansea è la miglior marcatrice della Juventus in Supercoppa (gol in semifinale con la Roma e doppietta in finale contro la Fiorentina lo scorso gennaio). In generale l’attaccante conta quattro sigilli nel torneo e con una rete diventerebbe la terza marcatrice all-time. Davanti a lei finora Chiara Gazzoli (otto) e Patrizia Panico (sette)”. (Juventus.com)
In vista del match tra Juve e Fiorentina il club bianconero ha pubblicato una serie…
Le probabili formazioni scelte da Thiago Motta e Palladino in vista della sfida di Serie…
Intervistato da La Gazzetta dello Sport Marcus Thuram ha parlato del rapporto con il padre…
Sul proprio sito ufficiale la Juve ha voluto ricordare alcune partite del passato giocate al…
Il Manchester United è in rotta di collisione con Rashford: l'inglese è stato offerto alla…
Le parole dell'ex Juve Alex Del Piero intervenuto ai microfoni di Sky Sport a margine…