Juve Women, tutte le statistiche in vista della Roma

Juventus Women
In vista del match tra Juve Women e Roma il club bianconero ha pubblicato un interessante approfondimento con alcune statistiche

In vista del match tra Juve Women e Roma il club bianconero ha pubblicato un interessante approfondimento con alcune statistiche:

  • La Juventus è imbattuta in 15 delle 17 sfide contro la Roma in tutte le competizioni (13V, 2N); tuttavia, la formazione giallorossa potrebbe diventare, dopo Milan e Fiorentina (tre ciascuna) la terza avversaria italiana contro cui le bianconere contano più di due sconfitte.
  • Si affrontano in questa gara le due squadre che nelle ultime quattro stagioni di Serie A vantano più punti collezionati (194 la Juventus, 173 la Roma), più gol segnati (215 le bianconere, 183 le giallorosse) e meno sconfitte (cinque per le piemontesi e 10 per le capitoline – sei delle quali sono arrivate proprio contro la Vecchia Signora).
  • La Juventus ha vinto quattro delle cinque partite casalinghe di Serie A contro la Roma con un punteggio complessivo di 12-4. Unica eccezione in questa striscia il pareggio per 1-1 del 5 marzo 2022, frutto dell’autogol di Soffia all’11’ e della rete di Lázaro al 61’.

 

  • La Juventus ha vinto le ultime sei partite di Serie A e non registra una striscia più lunga di successi consecutivi nel massimo campionato dal periodo tra marzo e agosto 2022 (sette in quel caso).
  • La Roma ha vinto le ultime tre partite di Serie A senza concedere gol e solo una volta le giallorosse hanno centrato quattro vittorie di fila con annessi clean sheet nella competizione: tra maggio e settembre 2022. In quel caso la striscia si interruppe proprio alla gara successiva, quando le capitoline persero 1-0 contro la Juventus.
  • La Roma è, con Lione, Bayer Leverkusen e Hoffenheim, una delle quattro squadre che hanno segnato più gol in seguito a un recupero offensivo nei cinque principali campionati europei in corso (quattro a testa). La Juventus, a quota due, è seconda in Serie A alle spalle delle capitoline.
  • Solo il Lione (36%) vanta una percentuale di cross su azione riusciti più alta della Juventus (34.5%) nei cinque maggiori campionati europei 23/24. Tre inoltre le reti delle bianconere da traversone nella Serie A in corso (tutte siglate da Cristiana Girelli), meno solo delle avversarie di giornata (quattro), che in seguito a cross non ne hanno ancora subite.

 

  • Con il gol realizzato nell’ultimo turno di campionato contro la Fiorentina, Lineth Beerensteyn è diventata la migliore marcatrice straniera della Juventus in Serie A con 16 reti all’attivo. Contro la Roma è arrivata la seconda delle sue quattro marcature multiple (tutte doppiette) nella competizione – l’11 dicembre 2022, in trasferta.
  • Cristiana Girelli è la giocatrice che ha segnato più gol contro la Roma in tutte le competizioni: otto tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa, almeno tre più di qualsiasi altra. Dalla parte opposta, solo Lindsey Thomas e l’ex nerazzurra Chawinga (cinque ciascuna) ne contano più di Valentina Giacinti ai danni della Juventus (quattro tra Serie A e Supercoppa).
  • Considerando tutte le competizioni 23/24, Evelyne Viens è sia la migliore marcatrice stagionale della Roma (cinque gol) sia la giallorossa che finora è andata a bersaglio in più partite differenti (cinque su sette). La canadese inoltre conta 29 palloni giocati nell’area di rigore avversaria nella Serie A in corso – meno solo della bianconera Beerensteyn (40).
    (juventus.it)