[fncvideo id=679923 autoplay=true]
Sul proprio sito ufficiale la Juventus ha analizzato la sconfitta dell’Under23 contro la Pro Vercelli: “Dopo oltre un mese di stop (ultima partita ufficiale il 21 dicembre 2021), la Juventus Under 23 riprende il suo campionato da Vercelli, dove deve arrendersi ai padroni di casa, i quali, invece, avevano già inaugurato il 2022 il 19 gennaio contro il Lecco. La gara termina 2-0 per la Pro Vercelli, che capitalizza al massimo lo sprint iniziale; decisivi, infatti, i gol di Comi e Della Morte al 6′ e al 9′. Assorbito il contraccolpo psicologico, la formazione di Mister Zauli ha provato a reagire, senza riuscire, però, a riaprire il match. La corsa per un posto nei playoff rimane comunque apertissima e all’orizzonte, la prossima settimana, c’è uno scontro importante contro la FeralpiSalò.
L’avvio è complicato e probabilmente il peso delle scorie della lunga inattività si fa sentire. La Pro Vercelli, infatti, comincia agguerrita e dopo 9 minuti è già avanti di due reti. A sbloccare la partita è Comi, al 6′, con un bel gesto tecnico. Tre minuti dopo raddoppia Della Morte, che riceve un cross da sinistra e non lascia a Israel la possibilità di opporsi. I minuti successivi per la Juve sono complicati, ma al 22′ arriva la prima occasione del match. Cross di Iocolano, sfera che finisce sui piedi di Miretti, ma la sua conclusione non trova lo specchio della porta. Cinque minuti più tardi è il turno di Soulé: azione personale per provare a dimezzare lo svantaggio, anche la sua conclusione con il mancino finisce a lato.
Con il passare dei minuti i bianconeri riescono a giocare con più fiducia e al 32′ costruiscono un’altra occasione. A concludere, stavolta, è Iocolano, servito da Soulé dopo una bella azione, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 38′ Zauli deve spendere il primo cambio: problema fisico per Sersanti dopo uno scontro con il portiere avversario, dentro Sekulov. Prima dell’intervallo non ci sono altre occasioni e al riposo si va sul 2-0 per i padroni di casa, con una Juve, però, assolutamente in partita.
A inizio ripresa Della Morte cerca la doppietta personale con un tiro dalla lunghissima distanza, senza inquadrare la porta. L’occasione non spaventa la Juve, che al 62′, con Sekulov, va ancora una volta vicina al gol. La Pro Vercelli riesce, però, ad amministrare con ordine il doppio vantaggio fino al 76′ quando Gatto rimedia il secondo giallo (il primo arrivato un minuto prima) lasciando i suoi in dieci. La superiorità numerica porta i bianconeri ad aumentare la spinta, ma nonostante i tentativi pericolosi di Brighenti e Soulé il risultato non cambia e i tre punti restano a Vercelli”. (Juventus.com)
Al termine del match mister Zauli ha commentato: «Non abbiamo approcciato bene alla partite e dopo 8 minuti abbiamo condizionato il risultato, poi abbiamo avuto occasioni per riaprirla ma con squadre così esperte paghi un inizio così. Abbiamo subito l’inattività e abbiamo dovuto subire lo schiaffo per poi iniziare a giocare, quindi c’è rammarico. Pensiamo comunque alle prossime sfide, vogliamo fare un bel girone di ritorno e per farlo dobbiamo migliorare quanto fatto oggi»