Dopo le voci scorse ora è ufficiale: il Tottenham ha riscattato Kulusevski per 30 milioni di euro. Lo svedese lascia quindi Torino e si trasferisce a titolo definitivo a Londra. L’operazione ha generato un effetto economico positivo per i bianconeri di 12,5 milioni di euro. Ecco il comunicato della Vecchia Signora: “È ufficiale il passaggio a titolo definitivo di Dejan Kulusevski al Tottenham. Svedese, classe 2000, Dejan è arrivato a Torino nel gennaio del 2020. Dopo sei mesi giocati in prestito al Parma, ha indossato la maglia bianconera per la prima volta nella stagione 2020/2021 trovando il gol nella sua gara d’esordio contro la Sampdoria. Dopo un anno e mezzo alla Juventus è arrivato, poi, il passaggio in prestito in Premier League. Al Tottenham dal febbraio 2022 a oggi ha totalizzato 57 presenze, segnando 7 reti e andando in doppia cifra con il numero di assist forniti”.
Un trasferimento confermato anche da Tottenham stesso: “Siamo lieti di annunciare la firma definitiva di Dejan Kulusevski dalla Juventus. Dopo essersi unito al Club dalla squadra di Serie A nel gennaio 2022, con un prestito iniziale di 18 mesi, il nazionale svedese ha firmato un contratto che durerà fino al 2028. Un attaccante eccitante e versatile, Dejan ha avuto un impatto eccezionale nella sua prima partenza per il Club, segnando e registrando un assist in una memorabile vittoria per 3-2 sul Manchester City nel febbraio 2022. Ha mantenuto la sua ottima forma per tutta la seconda metà della stagione 2021/22, giocando un ruolo fondamentale nella qualificazione del Club alla UEFA Champions League dello scorso anno.
Il 23enne ha collezionato un totale di 37 presenze nell’ultimo periodo, portando il suo bottino a 57 presenze e sette gol in tutte le competizioni. Nella sua stagione di debutto, è diventato il primo giocatore nella storia della Premier League a terminare la stagione nella top 10 per assist dopo aver fatto meno di 20 presenze. A livello internazionale, ha collezionato 29 presenze per il suo paese fino ad oggi, segnando due volte, e nel dicembre 2022 ha ottenuto il riconoscimento per un primo anno eccezionale in Premier League ricevendo il Guldbollen 2022, il premio per il miglior giocatore maschile svedese”.