Sul proprio sito ufficiale la Juve ha ufficializzato il trasferimento di Filippo Ranocchia all’Empoli. Ecco il comunicato bianconero: “Continuerà in Serie A la carriera di Filippo Ranocchia. Il centrocampista bianconero, classe 2001, dopo un’annata che lo ha visto protagonista nelle fila del Monza, giocherà la prossima stagione, sempre in prestito, all’Empoli. Bianconero dal 2019, Ranocchia dopo l’esperienza nell’allora Under 23 gioca in prestito, al Vicenza nel 2021/22. Tornato a Torino, rinnova in bianconero a luglio fino al 2026 e poi si concretizza per lui la pista Monza: con la squadra Brianzola. Sedici presenze in stagione, quattordici in Serie A, due in Coppa Italia, arricchite da un assist e da un gol, splendido, lo scorso ottobre a San Siro con il Milan. Ora inizia per lui l’avventura toscana. In bocca al lupo, Filippo!“. (juventus.it)
Il club toscano ha dato maggiori informazioni sulle modalità di acquisto: “Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con la Juventus Football Club per l’acquisizione a titolo temporaneo, con diritto di riscatto in favore dell’Empoli e controriscatto per la società bianconera, delle prestazioni sportive del calciatore Filippo Ranocchia”. Il giocatore sul profilo Instagram della squadra azzurra ha detto: “Ciao a tutti i tifosi azzurri sono molto felice di essere arrivato qui. Ci vediamo tutti al Castellani”.
Dopo le 16 presenze condite da 1 gol e 1 assist della passata stagione in prestito al Monza, ora per Ranocchia l’Empoli sarà una nuova opportunità di mettersi in mostra. La formazione di Zanetti si è dimostrata un luogo fertile per la crescita di talenti, basti guardare a Baldanzi e Parisi. Ecco quindi che per Ranocchia sarà il luogo perfetto per migliorare ancora, con la speranza che poi magari l’Empoli decida di riscattarlo. La Juve, che ha il diritto di controriscatto, osserverà con attenzione ogni suo passo.