Il campionato è terminato da pochi giorni ed è già tempo di bilanci di fine stagione. Secondo 90min.com ecco i migliori 13 centrocampisti di quest’anno. Iniziando dal basso abbiamo Seko Fofana (del Lens) con 9 gol e 6 assist (contando tutte le competizioni). A seguire c’è Sergej Milinkovic-Savic -nel mirino della Juventus da diversi anni- in calo rispetto alle passate stagioni in biancoceleste: nonostante tutto ha messo a segno 11 gol e 8 assist con la Lazio. Non poteva mancare un ‘veterano’ come Luka Modric che all’età di 37 anni riesce ancora a fare la differenza: il croato -oltre ad aver partecipato al Mondiale- ha segnato 6 gol e fornito 6 assist in tutte le competizioni. Poi c’è Pedri del Barcellona, con 6 gol e 2 assist. Il fuoriclasse blaugrana è uno dei migliori al mondo in fatto di regia.
Al 9°posto troviamo il bianconero Adrien Rabiot: si conclude per lui la miglior stagione della sua carriera, nonostante i problemi che hanno coinvolto il club. 11 gol e 6 assist per il 28enne francese. A seguire troviamo poi Frenkie de Jong (del Barcellona) in grande forma quest’anno: due gol e quattro assist. Non poteva mancare nemmeno Stanislav Lobotka, uno dei pilastri di questo Napoli, neo Campione d’Italia. Altro volto noto della Serie A è Nicolò Barella, sempre presente ed indispensabile per mister Inzaghi, con nove gol e dieci assist quest’anno.
Joshua Kimmich del Bayern Monaco è considerato il miglior centrocampista difensivo del mondo. Medaglia di legno per Casemiro che al Manchester United quest’anno ha vissuto la stagione più prolifica della sua carriera con 7 gol ed altrettanti assist. Terzo posto per Rodri del Manchester City con tre gol e sette assist in questa stagione. Medaglia d’argento per Ilkay Gündogan sempre del Manchester City con nove gol e sette assist. Infine c’è il ventenne Jude Bellingham del Borussia Dortmund. L’inglese è stato appena eletto miglior giocatore della Bundesliga per la stagione 2022/23: 14 gol e 7 assist.