Juve, Szczesny super pararigori: il polacco è al top in Serie A

Juve, Szczesny super pararigori: il polacco è al top in Serie A

Wojciech Szczesny
Con il rigore parato contro la Sampdoria Szczesny è diventato il miglio para rigori di questa stagione di Serie A

[fncvideo id=679923 autoplay=true]

Se contro la Sampdoria la Juventus è risuscita a portare a casa il risultato, gran parte del merito va sicuramente a Morata (autore di una doppietta) ma anche a Szczesny, fondamentale in occasione del rigore blucerchiato. Ma andiamo con ordine. Siamo sul 2 a 0 per la Juventus, la Sampdoria spinge sulla destra e Rabiot tocca la palla con il braccio dentro l’area di rigore bianconera. Rigore. Sul dischetto si presenta Candreva: tiro forte sulla sinistra, parato magistralmente da portiere polacco. A questo punto Allegri sostituisce immediatamente il francese, che in panchina si scusa con l’allenatore. Il tecnico però gli risponde ridendo: «Va bene, va bene, hai fatto fare bella figura a Szczesny».

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/OptaPaolo/status/1502718421087264776″]

La parata del portiere bianconero, infatti, è stata tanto bella quanto importante, salva risultato. Una parata che diventa record: “Wojciech Szczesny è il primo portiere a parare tre rigori consecutivi affrontati in Serie A da Emiliano Viviano (quattro di fila nel 2017/18). Sicurezza”, ha fatto sapere Opta al termine della partita. Dopo un pessimo avvio di stagione, quindi, il portiere della Juventus è tornato ad essere un top assoluto, fondamentale nella rimonta bianconera verso la testa della classifica.

Ma Szczesny è il miglior portiere para rigori della Serie A? In questa stagione sì. L’estremo difensore bianconero ha infatti parato tre rigori su quattro, con una percentuale di salvataggi del 75%. Ottimi anche i numeri del portiere dell’Empoli Vicario, anche lui a quota tre rigori parati. La differenza sta però nella percentuale: tre parati su sei, 50%. Cragno e Provedel hanno invece parato due rigori, ma le loro percentuali sono nettamente più basse: 28,6% e 25%. Un rigore parato per Musso, Maenpaa, Zoet, Dragowski, Radunovic, Terracciano, Tatarusanu, Rui Patricio, Belec, Sirigu, Reina, Milinkovic-Savic e Consigli. Molto particolare la statistica dell’estremo difensore dell’Atalanta: Musso ha parato un rigore su uno, 100% di riuscita. Il migliore però rimane Szczesny.

x