Juve News

Juve, dopo il patteggiamento resta l’incognita UEFA: tre vie possibili

Definire come difficile la stagione della Juve probabilmente non riesce a rendere a pieno l’idea di quanto successo. I bianconeri si sono ritrovati incastrati in una serie senza fine di accuse, aule di tribunali, processi e problemi burocratici. Prima le dimissioni del Cda, poi il processo plusvalenze con la conseguente penalizzazioni di 15 punti, poi diventati 10. Infine il processo sulle manovre stipendi e il patteggiamento della Vecchia Signora che ha portato a una multa da più di 700mila euro. È stata una stagione lunga, ma per fortuna il peggio sembra ormai alle spalle. Ora non resterà che capire cosa farà la UEFA.

La giustizia sportiva italiana tra un problema e l’altro alla fine è riuscita ad esprimersi. Niente più processi: la Juve ha messo fine a tutte le cause. Il massimo organo sportivo europeo ha però la capacità di decidere in maniera autonoma e potrebbe muovere nuove accuse e penalità. Le strade percorribili sono fondamentalmente tre. La prima e più probabile è quella di un’ulteriore multa per la violazione del settlement agreement. Un’opzione che non farebbe molto male alla società bianconera, già pronta a pagare.

A preoccupare la Juve è invece la possibilità che la UEFA esclusa la Juve dalle prossime coppe europee. Per i bianconeri vorrebbe dire rinunciare agli introiti di Europa o Conference League, un danno economico notevole oltre che d’immagine. Più difficile invece che la Juve possa partecipare alla prossima stagione di coppe europee e venire esclusa per quella successiva, ipotesi ancor peggiore. La terza opzione è invece una via di mezzo: la UEFA potrebbe infatti permettere ai bianconeri di partecipare, ma negare loro gli introiti. Per il momento niente di definitivo, ma la Juve aspetta e ha un asso nella manica: Gravina. Il presidente della FIGC, con cui la Vecchia Signora ha recentemente chiuso il patteggiamento, è infatti il vice presidente della UEFA. Possibile che lui possa mediare tra la società e il presidente Ceferin. Staremo a vedere.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juve, Sabatini: “Contro il Monza vittoria con prestazione modesta”

Sandro Sabatini ha commentato il successo della Juventus contro il Monza: per il giornalista, la…

23/12/2024
  • Calciomercato Juve

Sky annuncia: “Addio Juventus, c’è il nome della cessione”

La Juventus sembra decisa ad operare già nel mese di gennaio in diverse direzioni. Non…

23/12/2024
  • Serie A News

UFFICIALE – Il Monza esonera Nesta dopo il KO con la Juventus

Il Monza ha comunicato la decisione di esonerare l'allenatore Alessandro Nesta dalla guida della squadra:…

23/12/2024
  • Juve News

Blanchard: “L’obiettivo della Juventus è il quarto posto”

Blanchard ha parlato delle prospettive della Juventus in Serie A: per l'ex calciatore, i bianconeri…

23/12/2024
  • Juve News

Quintiliano: “La Juventus continua a non dare certezze”

Quintiliano ha commentato l'ultima prestazione in Serie A della Juve: il giornalista non sarebbe rimasto…

23/12/2024
  • Juve News

Quintiliano: “Monza-Juve? Dubbi sotto il profilo della prestazione”

Quintiliano ha analizzato la vittoria in Serie A della Juventus sul Monza: per il giornalista,…

23/12/2024