[fncvideo id=675967 autoplay=true]
Amore e odio, Josè Mourinho è uno di quei personaggi eccentrici che vive di grandissimi bianchi e neri. Allenatore di fama internazionale, tra i più vincenti di sempre, il portoghese è nel cuore dei tifosi dell’Inter, con cui ha vinto il famoso Triplete nel 2010/11. Le sue conferenze stampa sono sempre memorabili: lo Special One ha sempre pronta una parola e una battuta contro tutto e tutti, atteggiamento che negli anni gli ha portato ben più di qualche hater. Ieri l’ultima di un’infinita serie di polemiche. Dopo aver visto il match di Champions League tra Juventus e Zenit, l’allenatore della Roma sul suo profilo Instagram si è fatto sfuggire una ‘velata’ critica:
[embedcontent src=”instagram” url=”https://www.instagram.com/p/CV0nHuZoWGl/”]
“Uno è stato ribattuto, l’altro no… indovinate quale“, ha scritto lo Special One su Instagram con tanto di immagini. Il riferimento è chiaramente a due rigori: quello di Veretout in Juventus-Roma e quello di Dybala in Juvnetus-Zenit. Entrambi hanno sbagliato il penalty e in entrambi i casi al momento di calciare alcuni degli altri giocatori è entrato nell’area di rigore (come ben visibile dalle immagini). La differenza sostanziale sta nell’arbitraggio. In Serie A l’arbitro ha convalidato il tiro, e di conseguenza l’errore dal dischetto del centrocampista francese. In Champions il direttore di gara ha fatto ribattere il rigore al fantasista argentino, che non ha sbagliato di nuovo.
L’affermazione di Mourinho è senza ombra di dubbio polemica, e rievoca le accuse di favoritismi nei confronti della Juventus. La realtà dei fatti è forse leggermente diversa. E’ vero che le regole del gioco del calcio sono sempre le stesse, ma tra Serie A e Champions League l’arbitraggio cambia drasticamente. In Europa questo tipo di infrazione viene fischiata molto più spesso, mentre si tende a lasciar correre in Italia. Al contrario in Italia si fischia fallo al minimo contatto, mentre in Champions no… Follia? Forse, ma fare polemica è abbastanza inutile.
Le parole dei giocatori della Juve Kalulu e Thuram ai microfoni di Dazn al termine…
Le parole dell'allenatore del Milan Paulo Fonseca ai microfoni di Dazn al termine della partita…
Le parole dell'allenatore della Juve Thiago Motta ai microfoni di Dazn al termine della partita…
La partita tra Milan e Juventus è stata diretta dall'arbitro Daniele Chiffi: il match non…
Tutti i voti dei giocatori della Juve nel derby d'Italia contro l'Inter: le pagelle di…
Hernanes, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche della situazione…