Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l’ex bianconero Massimo Mauro ha parlato del nuovo acquisto della Juve Denis Zakaria: “Un giocatore come lui sarebbe utile in qualsiasi squadra. E’ capace di fare il Marchisio, di andare avanti e indietro accanto a un regista. Lui è una mezzala, per questo penso che Allegri sceglierà un 4-4-2- o un 4-3-3, moduli in cui non è previsto un regista. Perché nemmeno Locatelli lo è: è un giocatore intelligente capace di fermarsi e fare il punto di riferimento centrale, mentre vedremo se Zakaria avrà i tempi e saprà dare alla squadra i tempi di gioco per coprire quel ruolo”.
Alcuni lo hanno paragonato a Pogba: “Mah… Pogba è un giocatore che ti fa innamorare, che ha giocate pazzesche ma che non garantisce continuità e affidabilità. Il miglior augurio che si possa fare a Zakaria è che nel giro di un paio d’anni possa essere paragonato a Gerrard. Fisicamente sono simili, per altezza e corporatura. Pogba in area era immarcabile, ogni cross era suo, e anche sul tiro da fuori se la cavava molto bene. Zakaria è un giocatore meno offensivo, ma lo vedo più concreto ed efficace nella gestione delle situazioni a centrocampo. Lì in mezzo Pogba mi è sempre sembrato un po’ lezioso, un po’ in punta di piedi. Lì dove invece Zakaria è più umile, concreto ed affidabile”.
Chiosa finale sul modulo: dove giocherà lo svizzero? “Credo gli farà fare la mezzala ma dipenderà dal modulo che sceglierà. Penso che un 4-4-2 o un 4-3-1-2 sarebbero perfetti. Non è Zakaria l’uomo che può creare problemi di ruolo. Il problema è il solito, ed è la collocazione di Dybala, è lui il vero uomo da gestire tatticamente. Potrebbe impiegarlo da seconda punta, oppure dietro alla coppia Vlahovic e Morata. Ma a mio parere lo spagnolo reggerebbe non più di un quarto d’ora se gli fosse chiesto di fare il Mandzukic della situazione. Oppure Allegri ci può stupire giocando con Cuadrado, Zakaria e Locatelli in mezzo e i tre attaccanti davanti, ma sarebbe una Juve molto sbilanciata, che si baserebbe sul sacrificio di Dybala e Morata”.
Le parole dei giocatori della Juve Kalulu e Thuram ai microfoni di Dazn al termine…
Le parole dell'allenatore del Milan Paulo Fonseca ai microfoni di Dazn al termine della partita…
Le parole dell'allenatore della Juve Thiago Motta ai microfoni di Dazn al termine della partita…
La partita tra Milan e Juventus è stata diretta dall'arbitro Daniele Chiffi: il match non…
Tutti i voti dei giocatori della Juve nel derby d'Italia contro l'Inter: le pagelle di…
Hernanes, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche della situazione…