Con i match di ieri sera di Europa e Conference League, sono ufficialmente finiti i gironi delle tre competizioni europee. Le italiane sono state protagonista, con Napoli, Milan e Inter agli ottavi di Champions League, Roma e Juventus ai Playoff di Europa League e Lazio e Fiorentina ai Playoff di Conference League. I bianconeri insieme ai biancocelesti di Maurizio Sarri sono state le uniche delusioni, entrambe retrocesse nella competizione inferiore.
Sulle prestazioni delle sette squadre italiane nei gironi, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha detto: “C‘è poco da commentare, è stata una bellissima finestra sul calcio internazionale. Abbiamo tre squadre agli ottavi di Champions, due in Europa League e due in Conference League, tutte le competizioni sono coperte. Ora dobbiamo solo sperare in sorteggi un po’ più abbordabili per le nostre, ma sono convinto che tutto ciò che il calcio italiano sta esprimendo, anche a livello di entusiasmo, possa accompagnare questo processo di crescita anche sotto il profilo sportivo, perché sotto altri aspetti stiamo crescendo molto”.
Il 7 novembre a Nyon i sorteggi per la fase successiva: le italiane avranno fortuna? Gravina ci spera. Per la Juve lo spauracchio è il Manchester United di CR7, ma occhio anche PSV, Union Berlin e Monaco.