Il calciomercato estivo 2023 è iniziato e la Juve ha già piazzato il primo colpo, assicurandosi le prestazioni di Timothy Weah. Ora i bianconeri dovranno continuare a rinforzare la rosa a disposizione di Massimiliano Allegri e per farlo dovranno investire con forza sul mercato. Un obiettivo che si prospetta particolarmente difficile per il nuovo direttore sportivo bianconero Cristiano Giuntoli, che dovrà fare i conti con le difficoltà economiche della Vecchia Signora. Prima di poter acquistare sarà necessario vendere i tanti esuberi e abbassare ulteriormente il monte ingaggi. Nel frattempo però il ds bianconero ha già in menti i possibili rinforzi per la squadra.
Parola d’ordine: qualità. Nel corso della passata stagione la Juve ha avuto grandi difficoltà negli ultimi 20 metri di campo, mancando della qualità necessaria per andare a rete. Vlahovic è rimasto troppo spesso da solo al centro dell’area di rigore avversaria, senza idee e senza palloni giocabili. Per questo Giuntoli vorrebbe aumentare la qualità dei palleggiatori e regalare a Max due giocatori di grande classe. Il primo è Sergej Milinkovic-Savic, da sempre sogno di mercato dei tifosi bianconeri. Il Sergente per fisico e tecnica sarebbe un innesto di assoluto livello, centrocampista d’incursione perfetto per il 3-5-2 bianconero.
L’altro nome che piace a Giuntoli è invece quello di Domenico Berardi, vecchio pallino della Juve e ora possibile idea per il reparto offensivo bianconero. L’ala del Sassuolo era stata accostata alla Vecchia Signora anche la scorsa estate, con i bianconeri che avevano però deciso di puntare su Di Maria. Ora che l’argentino ha salutato Torino, però, il numero 10 neroverde potrebbe tornare in orbita Juve. Berardi potrebbe agire come ala destra nel 3-4-2-1 o come seconda punta nel 3-5-2, garantendo quella quota di gol e assist che sono mancati alla squadra di Allegri nel corso della passata stagione. Per ora resta solo un’idea, staremo a vedere.