Nella delusione generale generata dal match contro la Salernitana terminato tra le polemiche, c’è una cosa che può far venire un sorriso sulle labbra dei tifosi della Juve: nonostante tutto, Miretti continua ad essere titolare. Dopo anni passati a chiedersi per quale motivo i giovani non trovassero spazio, ora un 2003 è diventato un punto fisso della squadra di Allegri.
La Gazzetta dello Sport ha fatto però un passo oltre e ha analizzato la situazione: “L’altra sera, nella malinconia che sprigionava la Juve contro la Salernitana, il cambio Miretti-Fagioli ci ha intristito di più, ci sarebbe piaciuto vedere i due giovani assieme. Non possiamo sapere come sarebbe andata a finire, ma pregustavamo un titolo tipo la Juve salvata dai ragazzini. Fabio Miretti è un 2003 e ci sembra più regista. Nicolò Fagioli è un 2001 e ci pare che abbia la struttura per reggere il ruolo dell’interno, su quelli tecnici non abbiamo nessuna remora. Ci piace pensare che Miretti e Fagioli, nel loro piccolo, siano la nostra risposta agli spagnoli Pedri (2002) e Gavi (2004). Xavi li fa giocare assieme nel Barcellona, non sempre, perché nel Barça i centrocampisti abbondano: De Jong, Kessie, l’intramontabile Busquets. Qua e là capita però che l’accoppiata Pedri-Gavi sia titolare ed è un piacere vedere all’opera tanta gioventù.
L’altra sera Miretti non ha offerto la sua miglior prestazione. Meglio Fagioli: nella sua mezz’ora da subentrato ha servito un paio di palloni di grande personalità. Conosciamo le obiezioni: mancano di esperienza, si rischierebbe di bruciarli e bla bla bla. Pensiamo che siano remore condivisibili fino a un certo punto. Se uno è bravo, merita di giocare, a prescindere dall’età e dal fatto che la maglia della Juve possa pesare un quintale. Miretti e Fagioli ci suonano bene e non soltanto in chiave Juventus, il c.t. Mancini di sicuro li segue. Gavi e Pedri giocano già nella Spagna dei grandi”.
Dean Huijsen ha spiegato la sua scelta passata di vestire la Juventus nonostante fosse stato…
Massimo Bonanni ha parlato dell'allenatore Daniele De Rossi: per l'ex calciatore, potrebbe ripercorre la strada…
Mimmo Celsi ha parlato dell'attaccante della Juventus, Nico Gonzalez: per il preparatore, il calciatore sarebbe…
Simone Gianese, agente di Bruno Martinez, calciatore della Juventus Primavera, ha spiegato la scelta del…
La Juventus sta lavorando in maniera super per pianificare al meglio la prossima sessione di…
Canovi ha parlato della corsa al titolo dell'attuale Serie A: per il procuratore sportivo, la…