Eliminati in Coppa Italia, Champions e Europa League, settimi in Serie A dopo la penalizzazione di 10 punti in classifica: per la Juve è stata l’ennesima stagione da dimenticare. Il secondo anno dell’Allegri-bis è stato ricco di problemi, dentro e fuori dal campo, dalla lunga serie di infortuni fino ai problemi giudiziari. Ora non resta che cominciare a pianificare la prossima stagione, che dovrà per forza di cose essere quella della rinascita. Confermato Max sulla panchina bianconera, la dirigenza della Vecchia Signora comincia già a fare le prime mosse.
Il CFO Calvo e il ds Manna (che si occuperà del mercato in attea di Giuntoli) si stanno muovendo su due fronti paralleli. Da una parte la Juve sta infatti provando a trovare un accordo in extremis per convincere Adrien Rabiot a rimanere a Torino un’altra stagione. Il contratto del centrocampista francese scadrà a fine giugno ma il giocatore è troppo importante per gli schemi di Allegri e per questo la società vuole provare un ultimo tentativo. Nel frattempo però i bianconeri non vogliono restare fermi a guardare e per questo sono già alla ricerca di un sostituto.
Il nome preferito è quello di Davide Frattesi, centrocampista italiano del Sassuolo. Ieri Calvo e Manna hanno incontrato a Milano il direttore generale neroverde Carnevali, per trattare proprio della mezzala classe 1999. Per il Sassuolo il giocatore è ora cedibile perchè l’allenatore Dionisi dopo la firma per il rinnovo di contratto ha deciso di voler cambiare modulo e passare dal 4-3-3 a un più offensivo 4-2-3-1, così da sfruttare al meglio le qualità da trequartista di Bajrami. In questo nuovo modulo un centrocampista di incursione come Frattesi troverebbe meno spazio. Per abbassare il prezzo del cartellino la Juve potrebbe inserire De Winter come contropartita, nome molto gradito ai neroverdi. La Vecchia Signora tratta ma dovrà prestare attenzione a Inter e Roma, anche loro sulle tracce del giocatore.