In vista del match tra Juve e Fiorentina il club bianconero ha pubblicato una serie di interessanti statistiche sui precedenti:
- La Juventus è la squadra che ha vinto più sfide contro la Fiorentina in Serie A: 82 in 170 precedenti. Completano il conteggio 53 pareggi e 35 successi dei toscani. In più, solo contro il Milan (58) i bianconeri hanno registrato più pareggi nel torneo che contro la Fiorentina (53).
- La formazione bianconera ha vinto tutte le ultime tre gare di campionato contro la Fiorentina, tutte con il punteggio di 1-0: la Juventus non ha mai registrato, nella sua storia nel massimo campionato italiano, una serie più lunga di successi consecutivi tenendo la porta inviolata contro la squadra viola.
I precedenti di Juve-Fiorentina
- I bianconeri sono rimasti imbattuti in 30 delle ultime 32 gare casalinghe contro la Fiorentina nel massimo campionato italiano (25V, 5N); l’ultimo successo della formazione gigliata in trasferta contro la Juventus risale al 22 dicembre 2020 (0-3).
- La Juventus ha vinto 12 delle ultime 13 partite casalinghe contro la Fiorentina in Serie A (1P); dall’inizio dello scorso decennio, solo la Roma (14 contro l’Udinese) e la stessa Fiorentina (13, anche in questo caso contro l’Udinese) sono riuscite a ottenere più successi interni contro una singola avversaria nella competizione.
- Più in generale, la formazione toscana ha perso più trasferte contro i bianconeri (58) che contro ogni altra squadra in Serie A.
- La Fiorentina ha incassato al massimo un gol in ciascuna delle ultime otto partite di Serie A contro la Juventus (media di 0.75 reti incassate a incontro); tuttavia i toscani hanno registrato appena due successi in questo parziale (2N, 4P).