Un ulteriore attestato certifica la giusta strada intrapresa della Juventus sul progetto giovani. Il vivavio, la Primavera e la Next Generation sta fornendo alla prima squadra bianconera una sempre più folta e qualificata alternativa di talenti. Tra questi, si è sicuramente distinto il centrocampista Nicolò Fagioli. Proprio il classe 2001 è stato incoronato come il miglior giocatore italiano Under 23 della Serie A. A contendergli il titolo sono stati Tommaso Baldanzi, trequartista classe 2003 dell’Empoli e Giorgio Scalvini, anche lui un classe 2003 ma già pilastro della difesa di Gian Piero Gasperini all’Atalanta.
Una concorrenza agguerrita che ha battuto a suon di buone prestazioni e numeri in campo. La sua prima stagione alla Juventus può dirsi certamente molto positiva: sono ben 37 le presenze complessive, nel quale Fagioli ha collezionato 3 gol e 5 assist. Annata terminata anzitempo a causa del brutto infortunio rimediato contro il Siviglia in Europa League, ma che non gli impedirà di aggregarsi con i compagni per il prossimo ritiro estivo. Il centrocampista è uno dei diversi prodotti delle giovanili della Juve; il giocatore era stato prelevato da giovanissimo nel 2015 dalla Cremonese. Proprio in grigiorosso, Fagioli ha disputato la sua prima e unica stagione in Serie B e lo ha fatto da autentico mattatore. Il suo contributo è infatti stato importantissimo per la conquista della Serie A con la squadra, impresa che mancava alla Cremonese da oltre 20 anni. Prima ancora, sono state tre le stagioni con la Next Generation, sebbene nelle prime due il giocatore ha trovato comprensibilmente poco spazio.
All’annuncio della vittoria del premio da parte del centrocampista della Juventus, in prima fila ad elogiarlo c’è stato Angel Di Maria. Sui social, l’argentino ha risposto al posto pubblicato dalla pagina ufficiale della Serie A con il simbolo delle mani che applaudono. Sul percorso di Fagioli ha recentemente parlato anche Nicolò Rovella, altro talento bianconero probabilmente suo compagno della prossima stagione. Ecco cosa aveva detto a DAZN: “Siamo amici già dai tempi della Nazionale, ci sentiamo spesso. Sono molto felice per lui, adesso mi dispiace che è infortunato. All’inizio ha fatto un po’ di fatica, poi le sue qualità sono venute fuori”.
Intervistato da Sportitalia l'agente di Savona, Michele Puglisi, ha parlato della stagione del suo assistito e della…
I convocati della Juve in vista della sfida di Serie A contro il Milan: Thiago…
Dalla sfida in programma tra Milan e Juve fino al possibile sorpasso di Inter e…
Circolano voci da urlo rispetto a Cristiano Ronaldo e a quello che potrebbe succedere nella…
Antonio Cabrini, ex calciatore, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche del nuovo corso…
Roberto Baronio, ex calciatore e collaboratore della Juve, ha detto la sua sui bianconeri, parlando…