Il sito ufficiale della Juve ha pubblicato una nota sui bianconeri. Ecco il comunicato: “Black, White, and more. E’ proprio in questo “more” l’essenza dell’evento che la Juventus ha organizzato ieri, martedì 17 dicembre, all’Allianz Stadium. Un evento per noi importantissimo, perché è stato l’occasione per presentare la nuova strategia ESG, la nuova filosofia che rappresenta quello che la sostenibilità significa per noi. Ed è stato significativo presentarlo a una folta platea, composta da oltre 150 stakeholders, partners e associazioni oltre a numerosi giornalisti.
«Abbiamo tante sfide davanti a noi: quelle sul campo sono note, ma questa che vi raccontiamo oggi è una delle più importanti – le parole di Juventus, Maurizio Scanavino, Chief Executive Officer di Juventus, in apertura dei lavori – Vogliamo rendere sempre più visibile il tema della responsabilità sociale, e stimolare tutto il mondo del calcio a contribuire in questa direzione».
«La sostenibilità nel calcio è qualcosa che dobbiamo iniziare tutti ad avere come obiettivo, a breve, medio e lungo termine – ha aggiunto Giorgio Chiellini, Head of Football Institutional Relations di Juventus – L’esperienza negli Stati Uniti mi ha fatto notare, per esempio, come lì ci sia una grande attenzione per l’inclusività. Sono orgoglioso che la Juventus abbia intrapreso questa strada e non intenda fermarsi: più persone giocano in questo campo, meglio è». «È stato sufficiente guardarvi, qui, per capire che abbiamo preso la decisione giusta”.
Le altre informazioni
“Oggi siamo insieme perché vogliamo raccontarvi l’impegno di Juventus, e questa giornata rappresenta per noi un nuovo inizio».
Così Greta Bodino, Chief People, Culture & Sustainability Officer del Club, che ha aggiunto: «L’obiettivo è condividere il nostro impegno in termini di responsabilità sociale, perché siamo convinti che noi siamo quello che facciamo». L’evento, oltre alla presentazione della strategia, è stato anche dedicato a una tavola rotonda, dedicata ad accessibilità e inclusione, introdotta da Felice Fabrizio, People & Sustainability Manager di Juventus, che ha raccontato “Il ruolo del Disability Access Officer”: «Accessibilità e inclusione sono un percorso iniziato da tempo, per rendere l’esperienza allo stadio – e non solo – un momento bellissimo per tutti, ma c’è ancora molto che possiamo fare».
Il tutto in un pomeriggio arricchito anche dalle testimonianze di Tiberio Daddi (Scuola Superiore Sant’Anna – “Il progetto ambientale con Juventus”); Stefania Urso e Carla Chiarla (Magazzini OZ – “Il valore dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità”), Marco Tealdo (Juventus One – “Il progetto paralimpico Juventus One”).
CHE COSA FACCIAMO? In risposta alla crescente urgenza delle sfide globali che richiedono azioni concrete, abbiamo dunque sviluppato la nuova strategia ESG: Black, White & More, che rappresenta l’essenza stessa di Juventus, il nostro ruolo nella società, le nostre responsabilità e le nostre ambizioni. Juventus è Black e White, vittoria e sconfitta, è sport, è il campo su cui diamo tutto in ogni partita. Juventus è anche molto di più. Il nostro impatto supera i confini del campo da gioco: con una community internazionale di milioni di persone, siamo consapevoli di avere una grande responsabilità, ma anche l’opportunità di contribuire a un futuro più equo e inclusivo”.