Juve, l'esperto: "Testosterone? Migliora le prestazioni, non aiuta con gli infortuni"

Juve, l’esperto: “Testosterone? Migliora le prestazioni, non aiuta con gli infortuni”

Paul Labile Pogba
Le parole dell'endocrinologo ed esperto di medicina dello sport Paolo Montero sul caso di positività al testosterone di Pogba

Intervistato dal Corriere dello Sport Paolo Montera, endocrinologo ed esperto di medicina dello sport, consulente dell’Istituto di Medicina dello Sport, ha parlato del caso di positività al doping del centrocampista della Juve Paul Pogba: “Un atleta dovrebbe sapere ciò che assume e leggere bene le etichette. Gli integratori contengono steroidi, ad esempio”.

Sul testosterone ha spiegato: “È un ormone, un androgeno prodotto nell’uomo essenzialmente dal testicolo. È l’ormone che mascolinizza l’individuo: aumenta la peluria, la dimensione del muscolo e l’efficienza muscolare e delle ossa. Aumenta l’aggressività e la libido. Aumenta la massa magra e proteica: ecco perché viene utilizzato dagli atleti”.

Il testosterone aumenta la forza e migliora la performance. Il calcio è sempre più atletico, più stai bene fisicamente più rendi. No, non cura i muscoli se sono danneggiati né aiuta con gli infortuni. E se c’è un’assunzione dall’esterno si scopre subito”, ha concluso.

x