4-3-3? No, grazie. Per la prima partita di Champions League della stagione Massimiliano Allegri ha sorpreso tutti e ha schierato i suoi con un 3-5-2. Nel tentativo di fermare il trio dei sogni composto da Messi, Mbappe e Neymar, l’allenatore bianconero ha schierato una solida difesa a 3, che in fase di non possesso diventava a 5 grazie ai due esterni di centrocampo. Esperimento riuscito? Più no che sì. Nel primo tempo la retroguardia si è abbassata troppo, permettendo al PSG di inventare grazie alla fantasia e alla qualità dei tre campioni. Mbappe nel giro di poco più di 20 minuti ha battuto due volte Perin.
La difesa bianconera è bocciata. La Gazzetta dello Sport ha dato un 5 pieno a Bremer: “Prima assoluta in Europa, aveva passato gli ultimi giorni a guardare i video di Messi, Neymar e Mbappé per non farsi trovare impreparato, ma non è bastato. Gara di sofferenza”. Leggermente meglio Bonucci (5,5) e Danilo (5,5). In linea di massima, però, la retroguardia a 3 non ha convinto, tanto che quando nel secondo tempo la Juve è tornata a 4, la difesa ha retto molto meglio. Questione di abitudine e miglior conoscenza degli schemi? Forse, ma il risultato è stato certamente migliore.
Non male invece il doppio attaccante. Vlahovic e Milik sono riusciti a creare qualche pericolo dalle parti di Donnarumma, andando ad occupare meglio l’area di rigore avversaria. Nel momento in cui Allegri ha sostituito il polacco per Locatelli, l’ex Fiorentina si è ritrovato completamente solo e non è più riuscito ad incidere. Questa coppia è sicuramente un’alternativa, soprattutto fino a che Di Maria e Chiesa resteranno ai box. Se la difesa a tre dovesse essere bocciata anche da Max, Vlahovic e Milik potrebbero giocare insieme in un 4-4-2, da titolari o a partita in corso. Alternative diverse, moduli diversi, un solo obiettivo: tornare a vincere. Ci riusciranno domenica contro la Salernitana?
Dean Huijsen ha spiegato la sua scelta passata di vestire la Juventus nonostante fosse stato…
Massimo Bonanni ha parlato dell'allenatore Daniele De Rossi: per l'ex calciatore, potrebbe ripercorre la strada…
Mimmo Celsi ha parlato dell'attaccante della Juventus, Nico Gonzalez: per il preparatore, il calciatore sarebbe…
Simone Gianese, agente di Bruno Martinez, calciatore della Juventus Primavera, ha spiegato la scelta del…
La Juventus sta lavorando in maniera super per pianificare al meglio la prossima sessione di…
Canovi ha parlato della corsa al titolo dell'attuale Serie A: per il procuratore sportivo, la…