Juve News

Effetti a lungo termine dei medicinali? L’esperto: “Altamente improbabile”

La morte di Gianluca Vialli ha scatenato una serie di forti perplessità sulle sostanze assunte dai giocatori negli anni 60 e 70. A iniziare la diatriba è stato Dino Baggio che si è detto molto preoccupato per la sua salute, ma dopo di lui molti altri ex calciatori di quegli anni hanno espresso la stessa opinione.

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il dottor Luca Pasina, direttore del laboratorio di Farmacologia clinica del Mario Negri di Milano, ha parlato dei possibili effetto a lungo termine delle medicine assunte in quegli anni. Non possiamo fare nessuna ipotesi di effetti ritardati. I pericoli i giocatori li hanno corsi nel momento in cui prendevano quelle cose. A distanza di molti anni è altamente improbabile che si manifestino reazioni. Se si assume un farmaco per trent’anni, è possibile che al trentesimo anno si abbia un effetto collaterale mentre se lo si assume per tre anni, i possibili effetti indesiderati si manifestano in corso di trattamento. Se insorge qualcosa dopo trent’anni dalla sospensione, con ottime probabilità il farmaco preso all’epoca non c’entra”.

Sugli integratori: Bisogna capire che cosa c’è dentro. L’integratore non è sottoposto alla normativa stringente a cui sono vincolati i medicinali. Molto spesso gli integratori per gli sportivi contengono sostanze non dichiarate. Durante indagini a campione, si è scoperto che in un quarto erano presenti ormoni androgeni. Questi ormoni forniscono energia, aumentano massa muscolare e migliorano le prestazioni, ma espongono a rischi. Sul mercato ci sono circa 75.000 integratori a fronte di circa 45.000 farmaci. Il mercato degli integratori genera profitti enormi.  Abbiamo studi che evidenziano come l’uso, a lungo protratto di vitamine che tendono ad accumularsi nei grassi, come il betacarotene, precursore della vitamina A, e la vitamina E, possa aumentare il rischio di alcune forme di tumori del tratto gastrointestinale e la relativa mortalità, seppure di poco“.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Juve, Guardalà: “Vlahovic non nervoso per la sostituzione…”

Guardalà ha parlato del nervosismo a fine dell'ultima partita di Vlahovic: per il giornalista, questa…

23/12/2024
  • Juve News

Di Gennaro: “La Juventus non fa paura come una volta”

Antonio Di Gennaro ha analizzato il momento della Juve in stagione: per l'ex calciatore, i…

23/12/2024
  • Juve News

Zeytulaev: “Sarei curioso di vedere Gasperini alla Juventus”

Ilyas Zeytulaev ha parlato dell'allenatore Gian Piero Gasperini: l'ex suo calciatore si prefigurerebbe positivamente un…

23/12/2024
  • Juve News

Juve, Losapio: “Vlahovic servirebbe preservarlo”

Andrea Losapio ha parlato dell'attaccante della Juve, Dusan Vlahovic: per il giornalista, la punta dovrebbe…

23/12/2024
  • Juve News

Juve, Sabatini: “Contro il Monza vittoria con prestazione modesta”

Sandro Sabatini ha commentato il successo della Juventus contro il Monza: per il giornalista, la…

23/12/2024
  • Calciomercato Juve

Sky annuncia: “Addio Juventus, c’è il nome della cessione”

La Juventus sembra decisa ad operare già nel mese di gennaio in diverse direzioni. Non…

23/12/2024