Il più grande acquisto dell’estate bianconera non è stato un giocatore ma un dirigente, Cristiano Giuntoli. L’ex direttore sportivo del Napoli è stato voluto con forza e aspettato a lungo dalla nuova dirigenza della Juve. Il presidente Scanavino, infatti, l’ha voluto mettere al centro del progetto di ricostruzione della Vecchia Signora, e i primi effetti si sono già visti. Il presidente bianconero voleva una squadra più sana, giovane e meno costosa, in grado di rispettare al meglio le nuove necessità economiche del club. Via agli esuberi e giù il monte ingaggi: Giuntoli ha già fatto risparmiare alla Juve circa 70 milioni di euro. Ecco come.
Iniziamo dal mercato in entrata. I bianconeri hanno speso 20 milioni tra Weah, il riscatto di Milik e Facundo Gonzalez, girato in prestito alla Sampdoria. A loro si deve aggiungere Cambiaso, già di proprietà della Juve e quindi a costo zero. Al contrario le uscite sono state numerose, da Kulusevski (30 milioni) a Zakaria (20 milioni), passando per i tantissimi prestiti con diritto o obbligo di riscatto (De Winter, Ranocchia, Pellegrini e Rovella). A loro vanno poi aggiunti Arthur, il cui stipendio verrà pagato in parte dalla Fiorentina, e dai grossi risparmi sugli stipendi di Di Maria, Cuadrado e Paredes. Come se non bastasse in questi ultimi giorni di mercato la Juve proverà a chiudere le cessioni di Bonucci e Kostic, altri due giocatori dall’ingaggio molto alto.
Se dal punto economico l’impatto di Giuntoli è quindi evidente, non va sottovalutato anche quello sulla rosa stessa. La Juve è nel bel mezzo di un processo di svecchiamento importante, con tre giocatori over 35 in uscita (Di Maria, Cuadrado e Bonucci) e due acquisti di 23 anni (Weah e Cambiaso). L’età media della squadra da 27 anni e 225 giorni a 25 anni e 227 giorni. Due anni in meno che si fanno sentire: la Juve del futuro partirà da qui.
Zirkzee alla Juventus, ci sono aggiornamenti molto interessanti rispetto a quello che potrebbe succedere nel…
Intervenuto su Sportitalia.com il giornalista Tancredi Palmeri ha analizzato il momento di forma della Juve…
In vista della sfida contro il Monza la Juve ha voluto ricordare la sfida del…
La probabile formazione della Juve in vista della sfida di Serie A contro il Monza:…
In vista della sfida contro il Monza l'allenatore della Juventus Thiago Motta è intervenuto in…
In vista della sfida contro il Monza la Juve ha pubblicato un interessante approfondimento su…