[fncvideo id=679923 autoplay=true]
Fino a pochi mesi fa anche il solo pensiero di vedere De Sciglio titolare avrebbe fatto storcere il naso a moltissimi tifosi bianconeri. Il terzino italiano non è mai stato amato dalla tifoseria della Juventus, che lo ha sempre visto come non adatto ad indossare la casacca della propria squadra del cuore. In effetti il classe 1992 non è un top player di fama internazionale, ma è sicuramente un giocatore su cui poter puntare. Un affidabile soldato che Massimiliano Allegri ha apprezzato sin dalla sua prima esperienza sulla panchina della Juventus. Non a caso nella stagione 2018/19 (l’ultima dei primi cinque anni di Max) il terzino italiano ha collezionato 28 presenze. Più di quelle giocate nei due anni successivi sotto la gestione Sarri e Pirlo.
Allegri stravede per lui e ama la sua grande duttilità che gli permette di giocare sia sulla fascia destra che su quella sinistra. Non a caso De Sciglio ha già collezionato 13 presenze: 10 in Serie A, una in Supercoppa e due in Champions League. Non male per uno che dovrebbe essere una riserva. In tutto questo il terzino italiano non ha fatto neanche mancare il suo apporto in zona gol: 1 assist in Champions e 1 gol e 1 assist in campionato. In particolare i due bonus in Serie A sono arrivati proprio nelle ultime due partite, contro Roma e Udinese.
[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/OptaPaolo/status/1482464698624794625″]
Purtroppo non è tutto oro quel che luccica e le ultime due grandi prestazioni in campionato sono state sporcate da quella particolarmente negativa in Supercoppa contro l’Inter. In quell’occasione, infatti, De Sciglio ha commesso il fallo che ha portato al rigore di Lautaro Martinez. Per quanto possa essere un giocatore affidabile, il classe 1992 ha dei difetti, soprattutto in fase difensiva. Questa sera contro la Sampdoria in Coppa Italia sarà di nuovo titolare: riuscirà a redimersi dopo l’errore della scorsa settimana? Staremo a vedere.