[fncvideo id=679923 autoplay=true]
Ogni stagione che passa Juan Cuadrado sembra invecchiare come il vino, migliorando di anno in anno. Cambiano gli allenatori, cambiano i moduli, ma lui rimane una certezza. Ala, esterno, terzino, il ruolo del colombiano è cambiato nel tempo ma lui è rimasto sempre al centro del progetto bianconero. Quest’anno in particolare il classe 1988 sta vivendo una delle sue migliori stagioni in maglia bianconera, già a quota cinque gol. Rispetto allo scorso anno sta mancando il suo apporto in zona assist, ancora a secco, ma è certamente aumentata la sua pericolosità offensiva.
L’ultimo gol è arrivato in Coppa Italia contro l’Udinese, su calcio di punizione. Grazie a quella rete Cuadrado è entrato in una speciale classifica, in cui pochissimi giocatori sono riusciti ad entrare. Il colombiano infatti è riuscito a segnare un gol su punizione e uno direttamente da calcio d’angolo (un così detto gol Olimpico) nella stessa stagione. Prima di lui ci erano riusciti soltanto in sette nella storia del campionato italiano: il classe 1988 è in ottima compagnia. Il primo è stato infatti un certo Diego Armando Maradona, nella stagione 1984/85. Dopo di lui Juan Sebastian Veron (1999/2000), Roberto Baggio (2000/2001), Sinisa Mihajlovic (2000/2001), Antonio Di Natale (2010/2011), Erik Pulgar (2017/2018) e infine Christian Eriksen (2019/2020).
Una statistica impressionante, che mette Cuadrado sul livello di grandissimi campioni del passato. Ora in assenza di Chiesa e con il ritorno di Danilo Massimiliano Allegri potrà quindi pensare di schierare il colombiano più avanzato, sulla linea dei centrocampisti. Kulusevski infatti non sta convincendo e per questo Cuadrado potrebbe diventare l’esterno di cui la Juventus ha bisogno. Una formazione tipo potrebbe vedere quindi Bernardeschi e Cuadrado sulle fasce, con Morata e Dybala al centro. Riuscirà il classe 1988 a continuare su questi ritmi fino a fine stagione o invece il suo rendimento calerà? I tifosi della Juventus sperano vivamente nella prima opzione.
Le ultime in casa Juventus raccontano qualcosa di chiarissimo rispetto alle prossime mosse di calciomercato:…
Francisco Conceicao, calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche del suo…
Il sito ufficiale della FIGC ha pubblicato una nota sull'elenco dei convocati per le sfide…
Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sulla prossima giornata di…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche del match…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulle Women, parlando anche delle 100…