Domani sera la Juventus affronterà il Maccabi Haifa nella terza gara della fase a gironi. Un match fondamentale per i bianconeri, fermi a zero punti dopo le sconfitte contro Psg e Benfica. Ma la prova della squadra avversaria potrebbe essere condizionata da un fattore extra campo: lo Yom Kippur, il Giorno dell’Espiazione. Si tratta di una delle ricorrenze più importanti della religione ebraica, dedicata alla meditazione e alla preghiera visto che, secondo il credo, è il giorno in cui Signore conferma definitivamente il giudizio formulato su ciascuna persona durante il Capodanno ebraico.
Ma cosa comporta per gli ebrei praticanti? I giocatori praticanti del Maccabi Haifa, che domani scenderanno in campo allo Stadium, digiuneranno e non assumeranno liquidi, senza alcuna deroga, dalla sera di oggi fino al tramonto di domani. Un fattore non da poco sul fronte delle energie e dell’idratazione.
Il tecnico Barak Bakhar dovrà fare le sue scelte anche in base al credo dei giocatori e alle loro condizioni, visto che gran parte della sua rosa è ebraica praticante. Come ha sottolineato lo stesso allenatore, in squadra ci sono anche diversi stranieri, che quindi sembrano favoriti per scendere in campo: Seck, Batubinsika, Cornud, Chery e Pierrot. Tutti gli altri stranieri invece hanno passaporto israeliano e sono per la maggior parte ebrei e di conseguenza osserveranno il digiuno per lo Yom Kippur. Da capire quanto questo aspetto peserà nei 90′ minuti di domani. Ma parlando di mercato, Pedullà si sbilancia: “Ecco chi può arrivare a gennaio alla Juventus”<<<
Gianluigi Buffon, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche di…
La Juventus si muove in sede di calciomercato. Nei piani del club bianconero, c'è la…
Fabio Ravezzani, giornalista, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche dei problemi della Vecchia…
Massimo Pavan ha analizzato la prima parte di stagione della Juve, sottolineando la difficoltà della…
Pavan ha parlato del momento della Juve Nex Gen: per il giornalista, con il ritorno…
Carlo Alberto Belloni, agente del portiere della Juventus, Michele Di Gregorio, a ripercorso i primi…