John Elkann ricorda Gianni Agnelli: "Sarebbe stato fiero di questa Juve" - JuveNews.eu

John Elkann ricorda Gianni Agnelli: “Sarebbe stato fiero di questa Juve”

L'Avvocato Gianni Agnelli
Le dichiarazioni di Elkann in occasione dei 100 anni dalla nascita dell'Avvocato

Il primo 12 di marzo saranno 100 anni dalla nascita di Gianni Agnelli, l’indimenticato “Avvocato” che ha contribuito a rendere grande nel mondo la Juventus, sua squadra del cuore. John Elkann, intervistato ai microfoni de La Stampa, ha rilasciato un’intervista in ricordo del nonno:

“Paura del Covid? No, assolutamente. Sono convinto che non avrebbe avuto paura del Covid. Avrebbe esercitato la massima attenzione, questo sì, nei confronti del virus e delle sue conseguenze. Ma soprattutto avrebbe cercato di aiutare chi è nel bisogno, e avrebbe incoraggiato a usare l’ingegnosità per trovare soluzioni. Sarebbe stato felice di ricevere questo vaccino realizzato a tempo di record: un atto di fiducia in uno straordinario risultato della ricerca e della cooperazione internazionale. Avrebbe ragionato sulle strategie necessarie a vincere la paura e l’incertezza.

Ci avrebbe sollecitato ad usare al meglio la tecnologia e ad affrontare la sfida ambientale. Ci avrebbe stimolato a trovare soluzioni creative e credibili. Soprattutto: avrebbe puntato molto sui giovani. Intuì e disse prima degli altri che nel mondo dell’auto sarebbero rimasti sei o sette grandi player globali. Oggi, con Stellantis, siamo uno di questi player. È un traguardo importante – dice il presidente Elkann – ma è un punto di partenza, sicuramente non di arrivo.

Infine, non potevano mancare due parole proprio sulla formazione bianconera: “La Juve è il grande amore di tutta la nostra famiglia. Siamo gli unici, nel mondo, ad aver mantenuto un rapporto così forte e longevo con un club sportivo. Sarebbe stato fiero e felice di vivere l’ultimo decennio: 9 scudetti consecutivi, quasi il doppio dei 5 che lui visse da bambino negli Anni ’30. Avrebbe sposato la scelta coraggiosa di mio cugino Andrea: dopo un decennio così ricco di grandi successi, puntare su un allenatore e una squadra giovani per costruire il futuro”.[fncvideo id=657976 autoplay=true]

x