Juve News

John Elkann: “Juve-Agnelli, un amore viscerale. Giuntoli il colpo più importante”

In occasione dell’anniversario dei 100 anni di proprietà della Juventus della famiglia Agnelli, John Elkann ha rilasciato una lunga intervista a La Stampa.C’è un doppio filo di continuità che unisce la nostra famiglia alla Juventus in questi cento anni: un amore viscerale, perché legato a momenti di vita in famiglia e a ricordi indelebili – ha detto -. Siamo i proprietari ma siamo prima di tutto dei tifosi. La Juventus non è mai stata l’emanazione di una società come la Fiat. È sempre stata la squadra di una famiglia, non di un’azienda. E poi la responsabilità di costruire il futuro innovando e adattandosi ai tempi. Come diceva mio nonno ‘Juventus vuole dire gioventù’. Gioventù vuol dire essere proiettati verso il futuro. Il suo passato è ricco di gloria, ma con il nome che porta è al futuro che si deve guardare“.

Sul momento di difficoltà in casa Juve ha aggiunto: “C’è chi pensa che la Juventus sia il problema. Al contrario, la Juventus è parte della soluzione. La Juve è stata storicamente l’ossatura del calcio italiano, ne è parte integrante. Ha dato la struttura alle nazionali che hanno vinto i titoli mondiali. E sul piano economico con le operazioni di mercato ha speso mezzo miliardo di euro negli ultimi anni per acquistare giocatori in Italia, contribuendo in modo significativo a sostenere i bilanci delle squadre di serie A e serie minori. Siamo sempre stati una forza positiva per il calcio italiano e vogliamo continuare ad esserlo, rimanendo aperti al dialogo e alla collaborazione con le istituzioni. Plusvalenze? Noi siamo convinti di aver agito in totale correttezza. Dunque ci siamo difesi e continueremo a far valere le nostre ragioni, senza arroganza, ma nel totale rispetto delle istituzioni”.

Sulla Superlega ha aggiunto: Il problema è sotto gli occhi di tutti: la Super Lega c’è già, si chiama Premier League, il campionato inglese. Gli altri campionati nazionali mostrano una deriva ormai evidente: i giocatori più bravi vanno a giocare in Inghilterra, finendo per impoverire le competizioni locali. Come rispondiamo a questa sfida? Questa è la questione. Non è una questione che riguarda la Juve. È un problema che riguarda tutto il calcio europeo”. Chiosa finale sul mercato: “Il colpo più importante lo abbiamo già fatto con Cristiano Giuntoli, il nuovo direttore sportivo. E l’esempio più evidente di quello che le dicevo prima: adattamento e innovazione, in perfetta continuità con la nostra storia. Giuntoli porterà alla Juventus un modo di lavorare che valorizza i giovani talenti e costruisce i campioni. Ovunque è stato, ha fatto un ottimo lavoro in questo senso. E ora avrà a disposizione i tanti giovani e forti talenti che abbiamo”. 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Calciomercato Juve

Zirkzee-Juventus, botto di Natale: “Ha deciso” | Calciomercato

Ci sono delle grosse novità relative al calciomercato della Juventus e a quello che potrebbe…

25/12/2024
  • Juve News

Juve, Losapio: “Mbangula sull’altare sacrificale del mercato”

Andrea Losapio ha parlato dell'attaccante della Juve, Samuel Mbangula: per il giornalista, il calciatore potrebbe…

25/12/2024
  • Juve News

Juve, Losapio: “Di Gregorio ha dato solidità”

Losapio ha parlato del portiere della Juve, Di Gregorio: per il giornalista, il calciatore avrebbe…

25/12/2024
  • Juve News

Sacchi: “Alla Juve il bel gioco importa poco. Motta è un ottimo allenatore”

Intervenuto sulle pagine de La Gazzetta dello Sport l'ex Milan Arrigo Sacchi ha analizzato il…

25/12/2024
  • Serie A News

Serie A, la classifica dopo 17 giornate: la Juve resta lontana dalla vetta

Andiamo alla scoperta della classifica di Serie A dopo 17 giornate: la Juve resta a…

25/12/2024
  • Senza categoria

Fiorentina, Pradè: “Juve? Gara difficilissima, lo sappiamo”

Le parole del direttore sportivo della Fiorentina Daniele Pradè dopo la sconfitta della squadra di…

25/12/2024