La Nazionale U20 di Carmine Nunziata ha sconfitto la Romania nel torneo 8 Nazioni. Gabriele Mulazzi, difensore della Juventus, però, entrato nella ripresa, non ha disputato una grande gara, causando anche il gol dei giallorossi. Ecco il report FIGC: “Con un gol per tempo, la Nazionale Under 20 ha conquistato la seconda vittoria consecutiva nel Torneo 8 Nazioni. Ad Arad, la squadra guidata da Carmine Nunziata – che a maggio sarà impegnata in Indonesia nel Mondiale di categoria – ha sconfitto 2-1 la Romania, bissando il successo sempre in trasferta (e sempre con lo stesso risultato) ottenuto a settembre in Portogallo. In una partita molto tirata e dall’elevatissimo tasso agonistico, decisive le reti di Giovanni Fabbian (Reggina) e Giuseppe Ambrosino (Como), con i romeni che nella ripresa hanno accorciato le distanze grazie a un calcio di rigore trasformato da Ianis Stoica.
“Abbiamo affrontato un avversario difficile, ma il livello internazionale è questo ed è giusto che i ragazzi si abituino – le parole di Nunziata -. E’ stata una bella partita, ben giocata da entrambe le squadre, ma credo che alla fine la vittoria sia meritata. Sono contento per la crescita dei nostri giocatori: lo scorso anno, di questo gruppo ne facevano parte anche altri che sono saliti in Nazionali superiori, ma è bello vedere i progressi di chi in questo momento è a disposizione dell’Under 20”. Schierata con Fazzini alle spalle di Ambrosino e Nasti, l’Italia si è portata in vantaggio al 34′ del primo tempo grazie a Fabbian, bravo a ribadire in rete una corta respinta del portiere Sava sulla conclusione di Ambrosino. Per il centrocampista della Reggina, secondo gol consecutivo in Under 20 dopo quello in amichevole a Varese contro la Svizzera.
A inizio ripresa è arrivato anche il raddoppio con un capolavoro dell’attaccante del Como che, dopo essere rimasto in piedi a seguito di un contrasto con due difensori romeni, ha calciato a giro sul secondo palo non lasciando scampo al numero 1 della Romania. Al 58′ i primi cambi per gli Azzurrini, con Zanotti, Ambrosino e Nasti che hanno lasciato il posto a Mulazzi, Montevago e De Nipoti. Proprio Mulazzi, al 62′, è stato protagonista del fallo in area ai danni di Stoica che ha portato l’arbitro a fischiare il calcio di rigore per la Romania: dal dischetto, lo stesso numero 10 romeno ha spiazzato Desplanches, riaprendo la partita. Nel finale, occasione per l’Italia per chiudere la partita, con Ndour che si è visto chiudere lo specchio della porta da Sava; dall’altra parte, acrobazia in area di Stoica che non ha trovato i pali di Desplanches. La Nazionale Under 20 rientrerà in Italia nella giornata di venerdì e si trasferirà a Sassuolo, sede della partita in programma lunedì (calcio d’inizio alle ore 15 e diretta su RaiSport) contro la Repubblica Ceca”.
Intervistato da TMW l'ex presidente della Juve Luciano Moggi ha parlato del futuro di Vlahovic,…
Intervistato da Sportitalia l'agente di Savona, Michele Puglisi, ha parlato della stagione del suo assistito e della…
I convocati della Juve in vista della sfida di Serie A contro il Milan: Thiago…
Dalla sfida in programma tra Milan e Juve fino al possibile sorpasso di Inter e…
Circolano voci da urlo rispetto a Cristiano Ronaldo e a quello che potrebbe succedere nella…
Antonio Cabrini, ex calciatore, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche del nuovo corso…