Prosegue l’avventura della Nazionale italiana U19 all’Europeo. Domani gli azzurrini scenderanno in campo contro la Slovacchia, per la seconda partita del girone, e Fabio Miretti, dopo aver scontato il turno di squalifica, è pronto per partire dall’inizio. Ecco il comunicato della FIGC: “Dopo aver vinto di misura due giorni fa (2-1, i gol di Baldanzi e Volpato) contro la Romania, la Nazionale Under 19 si prepara ad affrontare i padroni di casa della Slovacchia. Domani, alle 17.30 (diretta Rai Sport HD), a Trnava, i ragazzi di Nunziata tenteranno di anticipare la qualificazione alle semifinali e strappare il ticket per i mondiali Under 20 in Indonesia il prossimo anno. Una possibilità è aperta perché la vittoria degli Azzurrini e la Francia che non perde con la Romania (mercoledì alle 20), darebbe all’Italia la matematica certezza del passaggio del turno.
Ma di mezzo, c’è il match con gli slovacchi che provengono da una bruciante sconfitta (5-0) con i bleus nel match d’esordio: “Sicuramente venderanno cara la pelle – dice il rientrante Fabio Miretti che ha raggiunto i suoi compagni l’altro ieri e li ha visti giocare dagli spalti per una squalifica pregressa da smaltire – per loro è l’ultima spiaggia, una squadra molto fisica e avrà il pubblico di casa che la sosterrà: sarà sicuramente un match impegnativo”. Il fantasista della Juventus, terminata la trasferta europea con l’Under 21, si è messo a disposizione di Nunziata, rinunciando alle ferie: “Sono giovane ed ho tempo per andare in vacanza – sorride Fabio – ma sono troppo legato a questo gruppo, abbiamo superato insieme le due fasi di qualificazione ed ho voglia di andare fino in fondo insieme a loro”. Ieri (19 giugno) si è giocata la prima giornata del gruppo B: vittoria per 2-0 dell’Inghilterra contro l’Austria e pareggio tra Israele e Serbia (2-2), inglesi in testa alla classifica.
La Slovacchia. 20^ nel ranking U19 UEFA. Percorso Europeo. Qualificata direttamente alle fasi finali perché Paese ospitante. Caratteristiche. Alterna il 4-3-3 col 5-3-2, tarati spesso sugli avversari ,mirando più a distruggere più che a imporre il loro gioco. Essenziali, giocano spesso con palle lunghe, una squadra speculativa, furba, di contropiede e da prendere con la giusta attenzione perché può diventare molto scorbutica: nei tornei amichevoli fatti in stagione ha vinto col Portogallo (1-0), con l’Olanda (2-1) e ha pareggiato con la Francia (1-1)”.
Massimo Pavan è ritornato sulla prestazione della Juve contro il Monza: per il giornalista, la…
Chiariello ha parlato del difensore centrale della Juventus, Danilo: per il giornalista il calciatore sarebbe…
Gasperini ha parlato del primato in Serie A dell'Atalanta: per l'allenatore, sarebbe stato difficile prevedere…
Gianni Balzarini ha parlato dei giocatori che compongono la rosa della Juventus e di un…
Alfredo Pedullà ha fatto il punto della situazione su quello che potrebbe succedere da qui…
Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi al Real Betis nel corso del prossimo mercato di gennaio:…