La Nazionale italiana, domenica mattina, a mezzogiorno, sarà protagonista dei sorteggi in vista delle qualificazioni europee. Gli azzurri sono in prima fascia, anche se non mancano i pericoli, come la Francia e l’Inghilterra nella seconda urna. Ecco il comunicato della FIGC: “Campione d’Europa in carica, la Nazionale di Roberto Mancini si presenterà in prima fascia al sorteggio dei gironi di qualificazione al Campionato Europeo di Germania 2024. L’appuntamento è per le ore 12 di domenica 9 ottobre a Francoforte (diretta su Rai 2 e Sky Sport 24), dove alla presenza del Ct e del presidente federale Gabriele Gravina le 53 nazionali impegnate nelle qualificazioni, inserite in diverse fasce in base alla classifica generale della UEFA Nations League 2022/2023, saranno suddivise in sette gironi da cinque squadre e tre gironi da sei.
Al pari della altre tre finaliste della Nations League (Croazia, Paesi Bassi e Spagna), l’Italia sarà sicuramente inserita in un gruppo da cinque squadre per poter partecipare alla Final Four in programma il prossimo giugno. Pur essendo tra le teste di serie, gli Azzurri rischiano di incontrare sulla loro strada Francia e Inghilterra, entrambe in seconda fascia, mentre oltre alle altre finaliste di Nations League e alla Germania, già qualificata in qualità di Paese ospitante, eviteranno sicuramente Danimarca, Portogallo, Belgio, Ungheria, Svizzera e Polonia. Tra i paletti del sorteggio, da cui la UEFA ha deciso di escludere la Russia, il divieto dei seguenti accoppiamenti nello stesso girone: Armenia/Azerbaigian, Bielorussia/Ucraina, Gibilterra/Spagna, Kosovo/Bosnia ed Erzegovina e Kosovo/Serbia. In ogni gruppo potranno esserci un massimo di due nazionali degli otto Paesi che hanno temperature molto rigide in inverno (Bielorussia, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania e Norvegia) così come saranno limitati gli spostamenti superiori alle 8 ore per evitare alle nazionali viaggi troppo difficoltosi. Le gare di qualificazione si disputeranno dal marzo al novembre 2023.
Le dieci vincitrici dei gironi e le dieci seconde classificate si qualificheranno direttamente per la fase finale, mentre gli ultimi tre posti saranno assegnati nel marzo 2024 attraverso i play off (semifinali e finali). Si qualificheranno ai play off 12 nazionali, che si contenderanno il pass per la fase finale dell’Europeo affrontando tre percorsi separati da quattro squadre ciascuno. Ad accedere agli spareggi saranno le vincitrici dei gironi di Nations League (dalla Lega A alla Lega C) a meno che non si siano già qualificate per la fase finale del torneo direttamente dalla fase a gironi dell’Europeo. Se una vincitrice dei gironi della UEFA Nations League delle Leghe A, B e C si è qualificata direttamente per la fase finale, accederà ai play off la squadra successiva meglio piazzata nella classifica della lega in questione”.
Alfredo Pedullà ha fatto il punto della situazione su quello che potrebbe succedere da qui…
Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi al Real Betis nel corso del prossimo mercato di gennaio:…
Intervenuto su Sportitalia il giornalista esperto di calciomercato Alfredo Pedullà ha analizzato la situazione di…
Le parole di Biasin sul rendimento di Koopmeiners in casa Juve: "Presto vedremo una Signora…
Intervenuto su Sky Sport il giornalista Giovanni Guardalà ha analizzato il momento di Vlahovic e…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche delle squadre…