Questa sera a San Siro ci sarà Italia-Inghilterra. La Juventus, attraverso il suo sito ha ricordato le sfide del passato: “Venerdì 23 settembre a San Siro si giocherà Italia-Inghilterra per la Nations League. Sarà inevitabile riandare col pensiero all’Europeo vinto a Wembley, all’alzata di Coppa e a quanta Juve c’è stata e ci sarà nella storia del confronto.
CAMPIONI D’EUROPA
Italia-Inghilterra dell’11 luglio 2021 ha una forte connotazione bianconera, espressa perfettamente in due dei titolari scelti da Roberto Mancini: Bonucci e Chiellini. Nella formazione di partenza c’è anche Chiesa ed è la Juventus la squadra più rappresentata, a Napoli Chelsea (2 componenti) e a Milan, Inter, Lazio e Psg con un giocatore a testa. Nel corso della gara entreranno in campo altri due juventini: Bernardeschi – che realizzerà uno dei rigori – e Locatelli, convocato come giocatore del Sassuolo e destinato ad arrivare a Torino da campione d’Europa.
LA PRIMA VITTORIA
«Anastasi e Capello impareggiabili artisti di uno splendido Italia-Inghilterra»: Hurrà Juventus celebra con questo titolo la prima vittoria azzurra sui maestri del calcio. Gli eroi sono il numero 9 e il 10 della Juventus, entrambi in rete, uno per tempo. Lo fanno davanti al proprio pubblico, al Comunale di Torino: Pietro raccogliendo una respinta del portiere Shilton; Fabio superandolo con un preciso sinistro.
L’EUROPEO DEL 1980
Ancora Torino, stadio Comunale, ancora un titolo a effetto del mensile bianconero: Nazio-Juve batte Inghilterra 1-0. A firmare la rete della vittoria è Tardelli e la composizione della squadra scelta dal Ct Enzo Bearzot giustifica ampiamente il titolo di Hurrà. Più di metà sono juventini: oltre al goleador della sfida ci sono Zoff, Gentile, Scirea, Causio e Bettega. Siamo all’Europeo del 1980, si gioca in patria ma il Belgio fermerà la corsa dell’Italia.
ROBERTO E TOTO’
Una foto che fa sognare il popolo juventino nell’estate del 1990, quella delle Notti Magiche. Baggio e Schillaci iniziano a fare coppia in bianconero dopo essersi proposti al Mondiale. E nell’ultima gara, la finale di consolazione proprio contro l’Inghilterra, vanno in gol entrambi per una vittoria per 2-1. Prima Roberto, poi Totò dagli 11 metri (e pure il gol inglese sarà di un futuro juventino: David Platt).
L’ULTIMO SUCCESSO
L’ultima vittoria nei 90 minuti in una sfida con l’Inghilterra giocata in Italia è datata 15 novembre 2000. A guidare gli azzurri c’è uno juventino doc, Giovanni Trapattoni. Si gioca al Delle Alpi ed è Gattuso a decidere la gara amichevole. La presenza bianconera si limita a Filippo Inzaghi e al giocatore che lo sostituirà in corso d’opera, Alessandro Del Piero“.
Mimmo Celsi ha parlato dell'attaccante della Juventus, Nico Gonzalez: per il preparatore, il calciatore sarebbe…
Simone Gianese, agente di Bruno Martinez, calciatore della Juventus Primavera, ha spiegato la scelta del…
La Juventus sta lavorando in maniera super per pianificare al meglio la prossima sessione di…
Canovi ha parlato della corsa al titolo dell'attuale Serie A: per il procuratore sportivo, la…
In conferenza stampa, Claudio Ranieri ha parlato della sua scelta di tornare ad allenare una…
Il talento Altotesino ha colpito per la sua prestazione ma non solo. Ecco il gesto…