TORINO – In occasione della sfida di stasera, Juventus-Parma, il sito web ufficiale bianconero ha pubblicato tutti i migliori duelli della sfida.
DANILO-MATUIDI VS KULUSEVSKI
“L’ultimo grande ex di Juventus-Parma è Kulusevski. Qui lo vediamo nella sua unica volta da avversario all’Allianz Stadium nella gara dello scorso anno, terminata 2-1 a favore dei padroni di casa. Nel suo anno a Parma, Dejan ha toccato la doppia cifra realizzando 10 reti. Ad osservarne lo stacco ci sono un suo attuale compagno di squadra (Danilo) e un giocatore che ha lasciato la Serie A (Matuidi), entrambi attenti perché conoscono il valore del giovane svedese.
MARCHISIO VS GIOVINCO
Una delle immagini più significative nella storia di Juventus-Parma. Marchisio e Giovinco crescono insieme nel vivaio bianconero e insieme fanno le prime apparizioni in prima squadra. Si ritrovano avversari in una giornata speciale, l’11 settembre del 2011, la prima dello Stadium. Ed entrambi vanno in gol: Claudio con un delizioso tocco al volo ispirato da Pirlo; Seba – che a Parma fa benissimo – trasformando un calcio di rigore.
THURAM VS GRELLA
Thuram a contrasto, Cannavaro sullo sfondo e Buffon fuori campo, a osservare la scena. Nella Juventus 2005-06 – la foto si riferisce all’1-1 con il Parma al Delle Alpi – la difesa è imperniata su tre figure colossali che in Emilia vivono anni ad altissimi livelli, confermati poi a Torino. Il giocatore ospite è Vincenzo Grella, australiano che ha affrontato la Signora anche con l’Empoli e con il Torino. Dettaglio non trascurabile: tanto Thuram quanto Grella pochi mesi dopo verranno sconfitti dall’Italia di Cannavaro e Buffon al Mondiale, uno in finale e l’altro agli ottavi.
ZAMBROTTA VS MARCHIONNI
Juventus-Parma del 2003-04 non ha storia, 4-0 secco per i bianconeri: sulla fascia duellano Zambrotta e Marchionni. E se è vero che l’esterno destro del Parma ha buona tecnica, quando si parla di Gianluca non si può che trattarlo da attaccante aggiunto quando parte dalle retrovie. I due si sfioreranno nello stesso club: nell’estate del 2006 Zambrotta lascia Torino e Marchionni vi arriva per starci 3 anni.
BAGGIO VS PIN
Un duello fra giocatori che hanno giocato sia nella Juventus che nel Parma. L’immagine fa riferimento alla gara del 1994 e proprio in quell’anno il bianconero Dino Baggio si trasferisce dall’uno all’altro club, oltre a rendersi protagonista di un ottimo Mondiale negli Stati Uniti. Il percorso di Gabriele Pin è decisamente meno diretto. Cresce nel vivaio della Juve e debutta nel 1979-80 in prima squadra a 18 anni. Mandato in giro a farsi le ossa, torna nel 1985-86, partecipando con 32 presenze e 3 gol alla stagione dello scudetto e della Coppa Intercontinentale. Nel decennio successivo farà parte di un Parma ambizioso, che conquisterà ben 3 coppe europee”.
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche della vittoria…
Il calciomercato della Juventus parla chiaro: qualcosa di grosso potrebbe succedere da qui alle prossime…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sui bianconeri, parlando anche dei risultati…
Il sito ufficiale della Juventus ha pubblicato una nota sulla partita con il Monza, con…
Michele Criscitiello, giornalista, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche del calciomercato dei bianconeri.
Alessandro Orlando, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche di…