[fncvideo id=697637 autoplay=true]
Questa sera l’Italia a Monchengladbach affronterà la Germania nella quarta gara del girone di Nations League. Andiamo a vedere l’approfondimento sui Germania-Italia del passato, con i bianconeri protagonisti, nel focus realizzato sul sito ufficiale della Juventus.
“BLACK & WHITE STORIES: GERMANIA-ITALIA IN BIANCONERO
Stasera si gioca Germania-Italia di Nations League. Un’occasione per ricordare i tanti precedenti in azzurro dei giocatori bianconeri, a partire naturalmente dalla vittoria del 2006, celebrata allo Juventus Museum con le divise di due grandi protagonisti della serata che permise l’approdo in finale: Gianluigi Buffon con le sue parate, Alessandro Del Piero con il gol del definitivo 2-0.
DEL PIERO 3 ANNI PRIMA
Tre anni prima del Mondiale, l’Italia gioca in Germania un’amichevole il 20 agosto del 2003. Gli azzurri vincono 1-0, la presenza bianconera in campo è abbondante: Buffon, il neo-acquisto Legrottaglie, Zambrotta, Tacchinardi, Camoranesi e Del Piero, che pochi giorni dopo trascina la Juve nell’esordio in campionato con un 5-1 sull’Empoli.
LA SICUREZZA DI PRANDELLI
Cesare Prandelli a colloquio con Buffon a Vinovo. Nel 2011 la Nazionale da lui guidata impatta 1-1 in Germania e la difesa è impostata sulla coppia centrale della Juve – Bonucci e Chiellini – davanti al portiere. Un anno dopo, quando le due nazionali si affronteranno all’Europeo, al trio si aggiungerà anche Barzagli e l’Italia piegherà i tedeschi 2-1.
A PROPOSITO DI BUFFON
Stasera Germania-Italia si gioca al Borussia Park. L’ultima volta che la Juve è scesa in campo su quel terreno è stata nell’edizione 2015-16 della Champions League e nell’1-1 finale – gol di Lichtsteiner per i bianconeri in rosa – è stato determinante il contributo di Buffon, autore di una serie di grandi interventi.
IL 1994 DI BAGGIO
Nel 1994, Dino Baggio gioca nel centrocampo della Juventus e partecipa da protagonista al Mondiale con una serie di gol decisivi. Tre mesi prima dell’appuntamento negli Stati Uniti, l’Italia gioca in Germania un test amichevole ed è lui a determinare il vantaggio azzurro, prima della doppietta di Klinsmann, molto conosciuto in Italia e all’epoca in forza al Monaco.
PROVE DI MONDIALE
Al Mondiale argentino del 1978 Italia e Germania pareggiano 0-0, nonostante un netto dominio degli azzurri. Un anno prima si incontrano in amichevole, prevalgono i tedeschi in casa loro per 2-1, Marco Tardelli e Franco Causio, due dei 6 componenti bianconeri di quella sfida (gli altri sono Zoff, Gentile, Benetti e Bettega)“. (juventus.com)
A pochi minuti dalla partita tra Belgio e Italia, continuano ad arrivare grossi aggiornamenti rispetto…
Giuseppe Galderisi, ex calciatore della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche di…
Luciano Moggi, ex dirigente della Juventus, ha detto la sua sui bianconeri, parlando anche della…
Bucciantini ha parlato del centrocampista della Juventus, Douglas Luiz: per il giornalista, il calciatore dovrebbe…
Il sito ufficiale della Lega Serie A ha pubblicato una nota sul POTM del mese…
Marco Bucciantini ha parlato dell'attaccante della Juve, Francisco Conceicao: per il giornalista, il calciatore avrebbe…