Juve News

Juve, i Germania-Italia del passato a tinte bianconere

[fncvideo id=697637 autoplay=true]

Questa sera l’Italia a Monchengladbach affronterà la Germania nella quarta gara del girone di Nations League. Andiamo a vedere l’approfondimento sui Germania-Italia del passato, con i bianconeri protagonisti, nel focus realizzato sul sito ufficiale della Juventus.
BLACK & WHITE STORIES: GERMANIA-ITALIA IN BIANCONERO
Stasera si gioca Germania-Italia di Nations League. Un’occasione per ricordare i tanti precedenti in azzurro dei giocatori bianconeri, a partire naturalmente dalla vittoria del 2006, celebrata allo Juventus Museum con le divise di due grandi protagonisti della serata che permise l’approdo in finale: Gianluigi Buffon con le sue parate, Alessandro Del Piero con il gol del definitivo 2-0.

DEL PIERO 3 ANNI PRIMA
Tre anni prima del Mondiale, l’Italia gioca in Germania un’amichevole il 20 agosto del 2003. Gli azzurri vincono 1-0, la presenza bianconera in campo è abbondante: Buffon, il neo-acquisto Legrottaglie, Zambrotta, Tacchinardi, Camoranesi e Del Piero, che pochi giorni dopo trascina la Juve nell’esordio in campionato con un 5-1 sull’Empoli.
LA SICUREZZA DI PRANDELLI
Cesare Prandelli a colloquio con Buffon a Vinovo. Nel 2011 la Nazionale da lui guidata impatta 1-1 in Germania e la difesa è impostata sulla coppia centrale della Juve – Bonucci e Chiellini – davanti al portiere. Un anno dopo, quando le due nazionali si affronteranno all’Europeo, al trio si aggiungerà anche Barzagli e l’Italia piegherà i tedeschi 2-1.

A PROPOSITO DI BUFFON
Stasera Germania-Italia si gioca al Borussia Park. L’ultima volta che la Juve è scesa in campo su quel terreno è stata nell’edizione 2015-16 della Champions League e nell’1-1 finalegol di Lichtsteiner per i bianconeri in rosa – è stato determinante il contributo di Buffon, autore di una serie di grandi interventi.
IL 1994 DI BAGGIO
Nel 1994, Dino Baggio gioca nel centrocampo della Juventus e partecipa da protagonista al Mondiale con una serie di gol decisivi. Tre mesi prima dell’appuntamento negli Stati Uniti, l’Italia gioca in Germania un test amichevole ed è lui a determinare il vantaggio azzurro, prima della doppietta di Klinsmann, molto conosciuto in Italia e all’epoca in forza al Monaco.
PROVE DI MONDIALE
Al Mondiale argentino del 1978 Italia e Germania pareggiano 0-0, nonostante un netto dominio degli azzurri. Un anno prima si incontrano in amichevole, prevalgono i tedeschi in casa loro per 2-1, Marco Tardelli e Franco Causio, due dei 6 componenti bianconeri di quella sfida (gli altri sono Zoff, Gentile, Benetti e Bettega)“. (juventus.com)

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

  • Juve News

Palladino: “Con la Juventus vogliamo fare punti”

Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, ha detto la sua sulla Juventus, parlando anche della prossima…

25/12/2024
  • Calciomercato Juve

Vlahovic-Juventus, arriva la decisione | Calciomercato

Dusan Vlahovic rinnoverà oppure no il suo contratto con la Juventus? Le ultime indiscrezioni parlano…

25/12/2024
  • Juve News

Juve, Bertozzi: “La duttilità di Danilo servirebbe al Napoli…”

Leonardo Bertozzi ha parlato del difensore centrale della Juventus, Danilo, e dell'eventualità di un suo…

25/12/2024
  • Juve News

Juve, Pavan: “Hancko non sarà facile da prendere”

Massimo Pavan ha parlato delle possibili mosse della Juve nella prossima campagna acquisti, tra cui…

25/12/2024
  • Calciomercato Juve

Zirkzee-Juventus, botto di Natale: “Ha deciso” | Calciomercato

Ci sono delle grosse novità relative al calciomercato della Juventus e a quello che potrebbe…

25/12/2024
  • Juve News

Juve, Losapio: “Mbangula sull’altare sacrificale del mercato”

Andrea Losapio ha parlato dell'attaccante della Juve, Samuel Mbangula: per il giornalista, il calciatore potrebbe…

25/12/2024