L’indagine svolta da Football Banchmark è volta a ‘misurare’ l’attaccamento di una tifoseria alla propria squadra del cuore. Secondo i risultati emersi si parla di un allontanamento del popolo juventino al culmine di una stagione sportiva (2022/23) in cui si è parlato più di vicende extracalcistiche che di risultati sul campo. Tuttosport riporta che: “la ricerca che ha sommato i dati raccolti sui social più popolari – Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, YouTube e Weibo – racconta di una Juventus a pieno titolo tra le potenze mondiali del click“.
La Juve risulta infatti il 7° club di calcio più seguito al mondo, e l’unico italiano presente in una top ten (Inter al 12° posto, Milan al 13° e Roma al 20°) comandata dalle ‘inarrivabili‘ (ovvero: Real Madrid con 415 milioni di utenti che seguono la pagina ufficiale, Barcellona e Manchester United).
Nell’ultimo anno la Juve ha ‘guadagnato’ un bel +15%, per un totale di 19 milioni nuovi supporters bianconeri. Fra tutte le piattaforme social, se Instagram è il social che assicura alla Juventus il bacino più ampio (40% del totale), la comunicazione è particolarmente efficace su TikTok.