[fncvideo id=679923 autoplay=true]
Al termine della partita contro la Juve, l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Italiano è intervenuto in conferenza stampa: “Anche se fosse finita 0-0 lo spirito messo in campo oggi dobbiamo riproporlo al ritorno. C’è ancora un’opportunità tra un mese, cercheremo di mettere in difficoltà la Juve ma usciamo comunque a testa alta. Ho visto la squadra giocare bene, tutti e undici sapevano l’importanza di questa partita. Se continuiamo così ci possiamo togliere ancora delle soddisfazioni”. Poi un ringraziamento speciale al pubblico: “Spettacolo puro stasera, i ragazzi hanno sfruttato la spinta e limitato i loro attaccanti. Più di così non si può fare, abbiamo fatto il massimo e la prestazione è stata da grande squadra. Tutta la Firenze sportiva deve sperare che la squadra resti così per il resto del campionato. Se facciamo tutte le partite così possiamo fare bene”.
“Gira male perché volevamo un gol e la Juve poteva metterci in difficoltà – ha continuato l’allenatore. Speravamo di non subire gol ma volevamo farlo alla Juve, senza essere remissivi. Abbiamo creato 5-6 presupposti per fare gol. Sono convinto che le partite vanno sbloccate, se fossimo andati in vantaggio sarebbe cambiato il loro modo di stare in campo. Ad esempio Ikone poteva fare 5 gol tra stasera e Sassuolo. Se migliora nella concretezza può darci grandi soddisfazioni”.
Chiosa finale sui singoli, a partire da Venuti, l’autore dell’autogol: “Non ho avuto ancora modo di incrociarlo ma ovviamente mi dispiace per l’autogol. Dobbiamo stare molto più attenti ma mi dispiace soprattutto per la sconfitta e per aver creato tantissimo senza segnare. Sugli esterni dobbiamo mettere dentro più gol. Odriozola ha sentito un fastidio del ginocchio, speriamo non sia nulla di particolare come mi sembra. È un giocatore di livello e me lo auguro. Nico Gonzalez ha avuto tre giorni la febbre e oggi non doveva neanche venire in panchina ma ci teneva tanto. L’abbiamo imbottito di farmaci, quindi più di quel minutaggio non potevamo darglielo: ha già fatto un miracolo ad essere in campo”.