Oggi è arrivato il parere della CGUE sulla Superlega, e sul ruolo monopolistico di FIFA e UEFA nella creazione e nel sostentamento di competizioni a livello europeo e Mondiale per le squadre di club. La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è espressa a favore dei due organismi esistenti, assestando un duro colpo alla SUuperlega, in attesa del giudizio definitivo che arriverà in primavera.
Dopo UEFA ed ECA però, anche la FIFA ha emesso un comunicato nel cui esprime la sua soddisfazione per il parere espresso dalla CGUE.
“La Fifa accoglie con favore l’opinione espressa oggi dall’avvocatura in cui conferma la posizione e la legittimità della Fifa e della Uefa nell’approvare qualsiasi nuova competizione calcistica. Allo stesso modo, si ritiene che possano essere comminate sanzioni verso quelle competizioni che non soddisfano i criteri autorizzativi approvati. La Fifa accoglie inoltre con favore il riconoscimento dei diritti esclusivi della Fifa per il mercato delle competizioni internazionali organizzate dalla Fifa stessa. Infine, accoglie con favore il riconoscimento della natura speciale dello sport, compresa la struttura piramidale, che preserva la natura del merito sportivo e delle competizioni aperte accessibili a tutti, nonché i principi di promozione e retrocessione, equilibrio competitivo e solidarietà finanziaria”. (FIFA.com)
Massimo Pavan è ritornato sulla prestazione della Juve contro il Monza: per il giornalista, la…
Chiariello ha parlato del difensore centrale della Juventus, Danilo: per il giornalista il calciatore sarebbe…
Gasperini ha parlato del primato in Serie A dell'Atalanta: per l'allenatore, sarebbe stato difficile prevedere…
Gianni Balzarini ha parlato dei giocatori che compongono la rosa della Juventus e di un…
Alfredo Pedullà ha fatto il punto della situazione su quello che potrebbe succedere da qui…
Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi al Real Betis nel corso del prossimo mercato di gennaio:…