La sentenza che ha inflitto 15 punti di penalizzazione alla Juventus continua a far discutere. Sono diversi i pareri, anche tecnici, che mettono in dubbio la decisione della Corte d’Appello della FIGC. Oggi su Tuttosport l’ex magistrato Piero Calabrò ha dato il suo parere. Ecco le sue parole: “Prima di dare una risposta al quesito, è opportuno rammentare alcuni aspetti grotteschi di questa vicenda giudiziaria.
Prima di tutto, siamo passati da un processo già chiuso e che solo la Procura Federale avrebbe potuto chiedere di riaprire (quindi, con una Corte Federale impossibilitata ad agire motu proprio), ad un appuntamento giudiziario dedicato in primis a verificare tale possibilità, trasformato in un vero e proprio processo (anche) di merito, celebrato sostanzialmente in grado unico e senza la reale possibilità per le parti accusate di porre in essere una seria attività difensiva. Se, pertanto, definire sommario questo modo di procedere è quantomeno un vero eufemismo, non meno sconcertanti sembrano essere tutte le riflessioni che, in attesa del deposito della motivazione, al momento si impongono.
Tutto ciò è ancor più paradossale alla luce di due indiscutibili circostanze: a) la giustizia ordinaria non ha ancora accertato se e come il club Juventus e i suoi dirigenti abbiano perpetrato violazioni delle leggi e delle regole attinenti i bilanci; b) nel processo penale, tantomeno nella fase delle indagini del PM, le intercettazioni non hanno il valore di prove ex sé processualmente rilevanti, dovendo essere integrate da altri accertamenti e riscontri”.
Gianni Balzarini ha parlato dei giocatori che compongono la rosa della Juventus e di un…
Alfredo Pedullà ha fatto il punto della situazione su quello che potrebbe succedere da qui…
Il centrocampista brasiliano potrebbe trasferirsi al Real Betis nel corso del prossimo mercato di gennaio:…
Intervenuto su Sportitalia il giornalista esperto di calciomercato Alfredo Pedullà ha analizzato la situazione di…
Le parole di Biasin sul rendimento di Koopmeiners in casa Juve: "Presto vedremo una Signora…
Intervenuto su Sky Sport il giornalista Giovanni Guardalà ha analizzato il momento di Vlahovic e…