Europei U19, sconfitta all'esordio dell'Italia: solo traversa per Mancini

Europei U19, sconfitta all’esordio dell’Italia: solo traversa per Mancini

Tommaso Mancini
La Nazionale italiana U19, nell'Europeo, ha perso la prima partita del raggruppamento contro l'Estonia per 2-0. Solo un legno per Mancini.

La Nazionale italiana U19, all’esordio nell’Europeo di categoria, ha perso per 2-0 contro l’Estonia. Lo juventino Tommaso Mancini, nel corso della gara, ha colpito una traversa. Ecco il report della FIGC: “Ventisei tiri in porta, due traverse colpite, diciassette calci d’angolo battuti e tanti motivi per recriminare. Nella piccola cittadina polacca di Rumia, al debutto nelle qualificazioni europee, la Nazionale Under 19 domina per novanta minuti contro l’Estonia, ma non riesce a trovare il gol. E così allo scadere, alla disperata ricerca del vantaggio, si sbilancia in avanti sull’ennesimo tiro dalla bandierina e viene punita in contropiede dal gol di Kondratski. E come se non bastasse, al quarto minuto di recupero, Ounapuu ancora in contropiede fissa il risultato sul 2-0. Un’autentica beffa per gli Azzurrini, che mettono così a rischio la qualificazione alla seconda fase dell’Europeo a cui accedono le prime due del girone e la miglior terza classificata di tutti i gruppi.

Diventa a questo punto fondamentale conquistare i tre punti sabato (ore 12) con la Bosnia ed Erzegovina, che oggi alle 18 a Gdynia se la vedrà con i padroni di casa della Polonia nell’altro incontro del Gruppo 5. Dopo una conclusione di Kumi, respinta dal portiere estone Nomm, l’Italia va ad un passo dal vantaggio con Tommaso Mancini, che di testa da pochi passi centra la traversa. E anche nella ripresa fioccano le occasioni: Regonesi di testa impegna ancora Numm, poi è l’attaccante del Sassuolo Luca D’Andrea, apprezzato sabato a Torino all’esordio in Serie A, a colpire la seconda traversa di giornata per gli Azzurrini direttamente da calcio d’angolo. Quando la partita sembra ormai inchiodata sullo 0-0 arriva l’uno due dell’Estonia, che raccoglie il massimo con il minimo sforzo.

“È un risultato bugiardo nella maniera più assoluta – il commento del tecnico Alberto Bollini – ci sarebbe andato molto stretto il pareggio, figuriamoci la sconfitta. Per oltre un’ora abbiamo dominato e strameritavamo il vantaggio. In partite come questa, quando fai di tutto per vincere, devi avere l’equilibrio per portare a casa almeno il pareggio e non puoi prendere gol in contropiede”. Ha peccato di cinismo l’Italia, ma la prestazione è stata positiva: “I ragazzi hanno profuso il massimo impegno e ora devo solo cercare di trasmettere loro serenità. C’è tanta amarezza, è chiaro che questa sconfitta ci crea problemi”.

x