In merito all’accostamento deciso alla Juventus di Nicolò Zaniolo, la nostra redazione ha intervistato in esclusiva Cristiano Masitto, tecnico del classe 1999 ex Roma ai tempi delle giovanili della Fiorentina.
Come vedresti il “tuo” Zaniolo nella Juve di Allegri?
“Lo vedrei molto bene. Allegri concede molta libertà espressiva a calciatori tecnicamente performanti come lui. Questo è un fattore determinante”.
La domanda che si pongono i più dopo il burrascoso addio alla Roma è tuttavia una sola: Zaniolo può considerarsi un calciatore “affidabile” al 100%?
“Dipende tutto da lui. Secondo me lo è, lo deve soltanto ancora dimostrare al 100%. Alla Roma è successo tutto così in fretta: è esploso, poi ha avuto un lieve calo, come è fisiologico che sia per tutti i giovani. Secondo me gli è anche servita molto l’esperienza all’estero. La Juve potrebbe rappresentare un crocevia decisivo per la sua definitiva svolta”.
Quale valore aggiunto potrebbe portare ai bianconeri?
“Nicolò ha fame. È ambizioso, ha talento, ha voglia di imporsi e dimostrare. Pochi calciatori mancini della sua leva sono al suo livello…”.
In quale ruolo lo schiereresti fossi in Allegri?
“Per me capitalizzi Zaniolo al top se lo fai partire da destra, a piede invetrito. È un calciatore che ti offre tante possibilità tattiche: può fare l’esterno in un attacco a tre o anche la seconda punta. Quando taglia verso l’interno del campo in possesso è devastante. Se Allegri decidesse di schierarlo a sinistra, potrebbe capitalizzarne l’imprevedibilità alternandolo con gli inserimenti di Rabiot”.