ESCLUSIVA JUVENEWS / Scopritore Zaniolo: "Lui bianconero? Beh..."

ESCLUSIVA JUVENEWS / Scopritore Zaniolo: “Lui bianconero? Beh…”

Zaniolo per la Juve
Zaniolo arriverà alla Juventus? Le ultime indiscrezioni parlano molto chiaramente. Ma lui come sarebbe in bianconero?

Zaniolo-sì, Zaniolo no, Zaniolo boh. In merito all’accostamento ormai canonico dell’attuale calciatore del Galatasaray alla Juventus, la nostra redazione ha intervistato in esclusiva Manuel Montali, ancora attualmente direttore tecnico della Virtus Entella, che ha contribuito a lanciare definitivamente l’ex Roma nel calcio dei grandi (tra il 2016 e il 2017).

Il tormentone è sempre lo stesso: qual è il ruolo più congeniale a Zaniolo?

“È molto semplice definirlo tatticamente, proprio perché la sua forza – spesso non intravista – è la duttilità. Spazia in tutti i ruoli dell’attacco e del centrocampo. Quando parte da destra, in progressione, è in grado di dare il meglio di sè”.

È compatibile con il gioco di Allegri? Il tecnico bianconero è solito disporsi con un baricentro molto basso…

“Proprio per quello ad Allegri servirebbe un giocatore come lui. Perché Zaniolo è magistrale nelle ripartenze e nell’attaccare la profondità”.

Non rischierebbe di “pestarsi” i piedi con Chiesa e Vlahovic?

“Assolutamente no. Con Chiesa i ruoli sono completamente differenti. Vlahovic, seppur fortissimo, è limitato rispetto a Zaniolo: l’ex Roma si adatta infatti a ogni sistema di gioco, il serbo necessita invece di una squadra costruita ad hoc intorno a lui”.

Con il Galatasaray Zaniolo non ha certamente brillato…

“Proprio per questo alla Juve, o a qualsiasi top club, conviene investirci. Zaniolo vuole riscattarsi, ha fame, ha voglia di riprendersi in mano la nomea di cui godeva non più tardi di tre anni e mezzo fa…”.

È tuttavia da considerarsi un calciatore affidabile al 100%, dal punto di vista fisico e della personalità?

“A mio avviso sì. Per quanto riguarda la personalità dipende tutto da lui: deve dimostrare di essere, con continuità, quello che ha fatto vedere quando esplose a Roma. Fisicamente ha subito due infortuni significativi: fisiologico che ci abbia messo ingente tempo per recuperare”.

Lo conosci personalmente: ha sempre sognato di giocare nella Juventus?

“(Ride ndr) Io sapevo che aveva una grande simpatia per la Juve quando era con noi, sin da prima…”. Detto questo, parlando di Juventus e di futuro, attenzione: pochissimi minuti fa è arrivata la notizia che tutti stavano aspettando <<<